Mosca, “attacco di droni atto terroristico di Kiev”

 

 

Roma, 24 Luglio 2023 – Per Mosca dietro l’attacco di droni che ha colpito la capitale russa nella notte, ci sarebbe Kiev. Intorno alle 4 di notte, come riporta l’agenzia di stampa Tass alcuni droni hanno colpito la Città danneggiando un palazzo a sud. Semënovič Sobjanin, sindaco di Mosca afferma sul suo canale Telegram che i droni hanno colpito due edifici non residenziali senza però arrecare gravi danni o feriti e che “tutti i servizi di emergenza stanno lavorando sul posto”, come confermato dai servizi di emergenza russi.

Attacco sventato

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che il tentativo di attacco terroristico  da parete di Kiev è stato sventato. Abbattuti i due droni ucraini”. L’agenzia Tass riporta che uno è caduto sulla Komsomolsky Prospekt, nei pressi del ministero della Difesa, mentre l’altro drone ha colpito un centro uffici sulla via Likhacheva, vicino uno dei principali anelli autostradali della Città.

Droni su Odessa

Nella notte anche l’offensiva russa ha continuato ad attaccare Odessa. Come riporta l’agenzia di stampa ucraina Ukrinform, “le forze aeree ucraine hanno abbattuto tre droni russi. Distrutto un hangar con il grano, una cisterna di stoccaggio di altre merci e un incendio è divampato in uno dei locali”. Un attacco durato 4 ore con droni Shahed-136, riporta il Comando operativo ucraino.

Evacuazioni in Crimea

Sergej Valer’evič Aksёnov, capo della Repubblica di Crimea ha annunciato sul canale Telegram che nel distretto di Dzhankoi, in Crimea, “le forze ucraine hanno colpito con 11 droni un deposito di munizioni, evacuate le zone limitrofe nel raggio di 5 km”. Al momento non risultano esserci vittime. A seguito dell’attacco, il traffico stradale e ferroviario è stato interrotto. Da tempo l’Ucraina sostiene che nei pressi del distretto di Dzhankoi Mosca abbia una delle più grandi basi militari in Crimea.

Da agosto addestramento con F-16

Intanto Oleksij Jurijovyč Reznikov ministro della Difesa di Kiev ha confermato oggi che l’esercito ucraino inizierà, a partire dal mese di Agosto, l’addestramento sui caccia F-16 forniti dagli Usa e che probabilmente la formazione potrebbe essere suddivisa tra i Paesi, ma i piani sono ancora da definire. Notizia anticipata lo scorso venerdì da Jake Sullivan, consigliere per la Sicurezza nazionale americana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *