L’Italia del basket conquista i quarti dopo 25 anni

 

 

Manila, 3 Settembre 2023 – L’Italia batte Portorico per 73-57 nell’ultimo match della seconda fase di Mondiali di basket 2023 e si qualifica per i quarti di finale del torneo, centrando un risultato che mancava dal 1998. La Nazionale del ct Pozzecco tira male da 3 (9/34) ma sfrutta l’eccellente prova offensiva di Ricci e Tonut (15 punti), a cui si aggiungono i 12 di Fontecchio e gli 11 di capitan Datome. Il sigillo sul successo lo mette la difesa, eccellente nel quarto parziale.

L’Italia, dopo aver incassato due canestri (0-4), si accende con un parziale di 15-0 che consente agli azzurri di prendere il largo. Portorico rimane agganciato alla partita con i tiri dalla lunga distanza (25-15). Il vantaggio rimane in doppia cifra per buona parte del secondo periodo, poi l’attacco azzurro si inceppa e il match diventa un duello punto a punto. Portorico rientra completamente, si arriva all’intervallo lungo con l’Italia avanti di 3 lunghezze (39-36). Nel prossimo turno la Nazionale affronterà Stati Uniti o Lituania: gli azzurri saranno primi nel girone se nella sfida delle 14 la Serbia batterà la Repubblica Dominicana.

L’emozione del presidente federale di basket Gianni Petrucci: “Finalmente l’Italia ai quarti di finale dei Mondiali, non accadeva da troppi anni. Fatte scelte intelligenti e la squadra è stata perfetta. Ora dobbiamo sognare. Abbiamo uno staff tecnico di primo ordine”. La nazionale non conquistava i quarti dal Mondiale del 1998, edizione in cui scese in campo anche il ct Gianmarco Pozzecco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *