In Emilia Romagna torna a piovere

 

 

Ravenna, 20 Maggio 2023 – Piove di nuovo in Emilia-Romagna e l’emergenza non si ferma: ancora vaste aree sott’acqua, le frane stanno mettendo in ginocchio l’Appennino e per oggi e domani è confermata l’allerta rossa. Le precipitazioni potrebbero far di nuovo innalzare il livello dei fiumi. Il passaggio delle piene dei fiumi ha ingrossato il fitto reticolo di canali agricoli che continuano a esondare come in un effetto domino tanto che l’acqua ha allagato una parte consistente della periferia di Ravenna.

Un elicottero è caduto a Belricetto di Lugo, nella provincia della Città, mentre era impegnato in un intervento per i guasti alla linea elettrica provocati dal maltempo. Secondo quanto si apprende le quattro persone a bordo sono rimaste ferite, due sono gravi. Dalla posizione del relitto al suolo, è stato ipotizzato un atterraggio sbagliato, per cause al vaglio, con violento impatto della parte anteriore. Secondo quanto riferito dalla Prefettura di Ravenna, l’elicottero è un velivolo privato che volava basso per conto di Enel per il controllo delle linee elettriche in località Ca di Lugo.

Tanti i Comuni coinvolti

Sale a più di 36.600 il numero delle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa. La maggior parte, 27.775, nel ravennate, poi 4.830 in provincia di Forlì-Cesena e 4.012 nel bolognese. Sono 4.963 (di cui 3.652 nel ravennate, 798 nel bolognese, 509 nel forlivese-cesenate e 4 nel riminese) le persone accolte in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre.

Il Comune di Bologna, con una ordinanza firmata dal sindaco, Matteo Lepore, ha deciso di prorogare fino al termine dell’emergenza maltempo il divieto di accedere e stazionare in parchi, giardini e aree verdi lungo i corsi d’acqua presenti sul territorio comunale e lo stazionamento sotto alberi in tutti i parchi.

Il numero dei Comuni coinvolti dai danni del maltempo degli ultimi giorni in Emilia-Romagna si avvicina ai cento. L’assessore regionale alla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna in conferenza stampa riferisce che: «Il territorio è bombardato, visto dall’alto è impressionate. Stiamo lavorando col dipartimento per il censimento dei comuni da inserire nel decreto fiscale, sarà una mappatura attenta, realtà che oggettivamente hanno avuto danneggiamenti e necessitano dell’entrata in vigore di decreti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *