Soccorso dell’Aeronautica Militare nelle zone alluvionate

 

 

Roma, 18 Maggio 2023 – Alla richiesta di intervento da parte della Protezione Civile regionale e della Prefettura di Forlì-Cesena, l’Aeronautica Militare risponde prontamente svendendo in campo per prestare soccorso nei territori devastati dall’alluvione a causa del maltempo che da giorni sta colpendo drammaticamente l’Emilia Romagna. Al momento sono 320 le persone tratte in salvo dagli elicotteri dell’Aeronautica Militare.

Il 15º Stormo

A scendere in campo è il 15º Stormo dell’AM, di stanza presso la base di Cervia, altamente specializzato nelle operazioni di soccorso e ricerca aerea, grazie ai velivoli HH139 dell’83º Gruppo Sar, che dal 16 di Maggio lavorano costantemente giorno e notte per portare in salvo i cittadini che necessitano di essere soccorsi e la popolazione bloccata nelle zone più remote e isolate. A coordinare gli interventi il Comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico, comune di Ferrara.

Più di 7500 persone salvate

Lo Stormo grazie ai mezzi in proprio possesso è impegnato nel corso dell’anno nella ricerca e nel soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà oltre che in attività di pubblica utilità come calamità, disastri naturali, ricerca di dispersi in mare o in montagna e trasporto di pazienti che necessitano soccorsi immediati. Nel 2018 il Reparto è attivo anche nella prevenzione degli incendi boschivi, fornendo supporto al dispositivo interforze messo in atto dal ministero della Difesa. Dalla sua costituzione gli equipaggi del 15º Stormo hanno tratto in salvo oltre 7500 persone.

Crosetto: «Forze Armate collaborano senza sosta»

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha commentato positivamente l’impegno e la collaborazione di tutte le Forze Armate: «Assetti di ogni tipo, di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Carabinieri stanno lavorando senza sosta con il ministero dell’Interno e con il dipartimento della Protezione Civile». Il ministro ha poi sottolineato che questa collaborazione dimostra il grande impegno di tutte le Forze Armate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *