Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa compiono 35 anni

 

 

Strasburgo, 03, Ottobre, 2022 – La celebrazione del 35° anniversario del programma degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa si svolgerà in occasione dell’11° Forum consultivo a Creta (Grecia) dal 5 al 7 ottobre 2022. “Un’Europa ricca della sua storia, del suo patrimonio, del suo dialogo e dei suoi valori”. Una cerimonia speciale per evidenziarne l’importanza per la promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e del turismo sostenibile.

Il Forum è organizzato dall’Accordo parziale allargato sugli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa e dall’Istituto europeo degli Itinerari culturali, in cooperazione con il ministero greco della Cultura e dello Sport, il ministero greco del Turismo, l’Organizzazione nazionale greca del Turismo, la Regione Creta, il Comune di La Canea, la camera di Commercio e Industria di La Canea e il “Percorso dei Caffè storici”. L’edizione 2022 offrirà l’opportunità di porre in risalto la crescente rilevanza della metodologia e delle pratiche seguite dagli Itinerari culturali per promuovere il comune patrimonio culturale europeo, sostenendo uno sviluppo locale duraturo.

Nel corso del Forum si terrà inoltre una cerimonia di certificazione di tre nuovi Itinerari culturali. (“Via europea della fiaba”, “Sulle tracce delle scrittrici”, “Percorso dei Caffè storici”).

Partecipanti e temi principali

Il vice segretario generale, Bjørn Berge, parteciperà al dialogo di alto livello accanto alla ministra greca della Cultura e dello Sport, Lina Mendoni, al ministro greco del Turismo, Vassilis Kikilias, alla vicepresidente dell’APCE e presidente della delegazione greca, Dóra Bakoyannis, e all’ambasciatore Patrick Engelberg (Lussemburgo), presidente del comitato statutario dell’Accordo parziale allargato sugli Itinerari culturali.

Nel corso delle tre giornate di workshop e di dibattiti interattivi, saranno esaminati tre temi principali:

  1. Promuovere i valori europei e il dialogo interculturale.
  2. Salvaguardare il patrimonio culturale in tempi di crisi.
  3. Promuovere le industrie culturali creative, il turismo culturale, le tecnologie innovative per comunità sostenibili.

Il Forum esaminerà le evoluzioni e le sfide legate agli Itinerari culturali, offrendo una piattaforma di dialogo per scambiare esperienze, valutare i progressi compiuti, analizzare le pratiche professionali, discutere del lancio di nuove iniziative e sviluppare partenariati in tutta Europa e oltre i suoi confini. Riunirà un vasto numero di partecipanti, comprendenti responsabili dei 48 Itinerari culturali del Consiglio d’Europa e rappresentanti di ministeri nazionali, di Organizzazioni internazionali, nonché  accademici, esperti e professionisti del turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *