Gemelli, Papa Francesco ricoverato per un malore

 

 

Roma, 30 Marzo 2023 – Ha passato una nottata liscia come l’olio” riferiscono alcune fonti vicine a Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli in seguito a un malore dovuto a problemi respiratori. Lo staff medico si dice ottimista e affermano che Sua Santità potrà presenziare alla domenica delle Palme senza alcun problema. Ovviamente “Salvo imprevisti”.

L’udienza generale

Nella mattinata di ieri Papa Francesco sembrava godere di buona salute. Durante l’udienza generale ha tenuto la catechesi sempre sorridente e scherzoso, anche nella foto di rito in compagnia dei vescovi. È sembrato stanco solo nel momento di salire a bordo della papamobile per arrivare fino a Santa Marta, insieme ai soliti cinque bambini che lo accompagnano.

Il malore

Proprio a Santa Marta il Papa avrebbe iniziato ad accusare un malore e di lì intorno alle 16.09 l’annuncio ai giornalisti per bocca di Matteo Bruni, direttore della Sala stampa del Vaticano: «Il Santo Padre si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”.

Lo stesso Bruni però in serata ha comunicato che da qualche giorno Papa Francesco lamentava alcuni problemi legati a difficoltà respiratorie e per questo, nel pomeriggio “si è recato al Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici”.

L’esito degli stessi” prosegue la nota, “ha evidenziato un’infezione respiratoria che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Papa Francesco” conclude,  “è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”. Esclusa infezione da Covid-19.

La notizia diffusasi subito a macchia d’olio in tutto il Mondo ha sin da principio allarmato i fedeli memori dell’operazione al colon di qualche anno fa al quale il Santo Padre si era sottoposto a causa di stenosi diverticolare. Alcuni hanno ipotizzato che ci fosse altro oltre i “semplici controlli di routine”. Soprattutto perché aveva in programma una intervista con il programma “A sua immagine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *