Morto il Papa emerito Benedetto XVI

 

 

Roma, 31 Dicembre 2022 – “Con dolore informo che il Papa emerito Benedetto XVI è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”. Questa la dichiarazione del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Si è spento dopo una lunga malattia. Le condizioni di Ratzinger, 95 anni, si erano aggravate pochi giorni prima di Natale. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

Dopo otto anni di pontificato (2005-2013) e quasi dieci da Papa emerito, uno dei conclavi più brevi di sempre, il 19 aprile 2005, «dopo il grande Papa Giovanni Paolo II», come disse dalla loggia centrale di San Pietro, mentre progettava un ritiro di studi e letture e preghiere, alla fine di oltre un ventennio (1982-2005) nella prima linea di prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, l’antico Sant’Uffizio.

Grande teologo, presente al Concilio Vaticano II come consulente del cardinale Josef Frings, e in seguito Arcivescovo di Monaco di Baviera dal 1977 all’82, viene chiamato a Roma da Karol Wojtyla, che lo terrà accanto a sé fino all’ultimo giorno.

Sorprese tutti con la rinuncia al pontificato nel 2013, memoria della Beata Vergine di Lourdes, a motivo dell’avanzare dell’età e delle sofferenze fisiche. Seguita dal lungo, silente e orante ritiro nel Monastero Mater Ecclesiae, all’interno del “recinto di San Pietro”, assistito dalle Memores Domini e dal segretario personale, monsignor Georg Gaenswein, che negli anni ha sempre riferito di una vita trascorsa tra preghiera, musica, studio e lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *