Ucraina, possibile nuova mobilitazione russa

 

 

Roma, 31 Dicembre 2022 – L’intelligence britannica avverte che potrebbero essere in arrivopesanti attacchida parte della Russia in Ucraina. E il ministro della Difesa ucraino Oleksij Jurijovyč Reznikov allarma i cittadini russi sulla nuova ondata di mobilitazione che il Cremlino starebbe preparando con la previsione di chiusura del confine. “So per certo che hai circa una settimana prima di avere ancora una scelta” ha affermato, parlando in russo, in un discorso video.  “All’inizio di gennaio le autorità russe chiuderanno le frontiere agli uomini, dichiareranno la legge marziale e avvieranno una nuova ondata di mobilitazione. I confini saranno chiusi anche in Bielorussia“.

Reznikov ha anche precisato che quest’ultima ondata di arruolamento riguarderà gli abitanti delle grandi Città russe“. Secondo il Kiyv Independent, Mosca e San Pietroburgo sono state risparmiate dalle campagne di mobilitazione del Cremlino, che invece hanno interessato in maniera pesante le minoranze etniche in altre Regioni russe, i cui uomini sono stati chiamati ad arruolarsi in maniera sproporzionata.

Anche Kyrylo Budanov, capo della direzione dell’intelligence ucraina, aveva anticipato nei giorni scorsi che la Russia sta pianificando una nuova mobilitazione dal 5 gennaio perché mancano gli uomini al fronte di guerra.

Forse a Capodanno

L’intelligence britannica non esclude che la Russia stia preparando un altro attacco missilistico sul territorio ucraino nei prossimi giorni per cercare di minare il morale della popolazione ucraina durante le feste di Capodanno. Il 29 dicembre le truppe russe hanno lanciato l’ennesima ondata di attacchi a lungo raggio sul territorio ucraino, principalmente sulle strutture della rete elettrica, probabilmente la più pesante dall’inizio dell’invasione. “A partire da ottobre, la Russia ha generalmente seguito la tendenza a lanciare un’intensa ondata di attacchi ogni settedieci giorni. Mosca sta quasi certamente seguendo questo schema nel tentativo di sopraffare le difese aeree ucraine. Ma è possibile che il Cremlino violi questo schema e colpisca ancora nei prossimi giorni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *