Fauci: «Spero in autunno che americani possano tornare in Italia»

 

 

Milano, 11 Aprile 2021 – Anthony Stephen Fauci immunologo e capo dell’istituto statunitense National Institute of Allergy and Infectious Diseases parla della possibile donazione di dosi agli altri Paesi. Il consulente della Casa Bianca incontrerà il ministro degli Esteri Luigi di Maio nel corso della sua visita a Washington.

In autunno un ritorno alla normalità

«Se terremo sotto controllo la variante inglese e continueremo a vaccinare la popolazione, per la fine della primavera e l’inizio dell’estate potremmo avere una riduzione dei casi di Covid-19. E quando accadrà, cominceremo a tornare a una forma di normalità. Speriamo sia tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, in quel caso aumenterà anche la flessibilità dei viaggi». Lo ha dichiarato Anthony Fauci a “Mezz’ora in più”. «Vorrei essere io il turista americano che torna in Italia».

Donazione di vaccini

L’immunologo ha poi annunciato: «Non appena avremo vaccinato la nostra popolazione, prenderemo in seria considerazione la donazione dei nostri vaccini in eccedenza ai Paesi che ne hanno bisogno. Molti dei Paesi europei hanno risorse sufficienti: per queste donazioni ci riferiamo a Paesi a basso e medio reddito».

«Gli Usa hanno aderito al Covax (il programma internazionale che ha come obiettivo l’accesso equo ai vaccini anti Covid-19). Abbiamo donato 4 miliardi di dollari per i vaccini nei Paesi a basso e medio reddito. Tra questi potrebbero esserci Paesi europei, ma non ne sono certo.

AstraZeneca

«Conosco le polemiche su AstraZeneca. Siamo in attesa dei risultati della valutazione della Food and Drug Administration (Fda). Personalmente mi riservo di esprimere il mio giudizio finché non avrò l’esame dei dati. A quanto pare, dal punto di vista dell’efficacia, si tratta di un vaccino piuttosto valido». Ha poi sottolineato di aver sentito diverse opinioni sui casi di trombosi rilevati in chi aveva ricevuto il vaccino. «Non ho un’opinione mia perché non mi trovo lì. Resto in attesa che l’Fda presenti la sua valutazione».

L’importanza di vaccinarsi

Rispondendo a una domanda sui dubbi delle persone rispetto alle vaccinazioni ha affermato: «È importante che si capisca che questi vaccini sono altamente efficaci nel prevenire il contagio. Quindi prima di tutto il vaccino serve per la vostra sicurezza e per evitare che vi ammaliate. Come sapete questo virus ha già ucciso 2,8 milioni di persone nel Mondo e 560mila negli Stati Uniti. È un virus molto grave. Il mio appello a queste persone è a vaccinarsi. Non solo per proteggere se stesse ma anche per la responsabilità sociale nel contribuire ad abbattere la diffusione del contagio».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *