Enit premia cinema e libri che promuovono la bellezza italiana

 

 

Roma, 5 Luglio 2022 – L’Italia raccontata al cinema e nelle pagine dei libri. Enit continua l’attività di promozione della Penisola e assegna premi nel corso dei festival Taobuk e Taormina Film Fest. Per valorizzare il territorio, l’Agenzia nazionale del Turismo ha sostenuto un’apposita sezioneIl cinema che promuove la bellezza italianadedicato al film che, fra quelli distribuiti nell’ultima stagione, ha valorizzato ed esaltato l’immagine del Paese.

Il premio di Enit è andato aIl Piccolo Corpodi Laura Samani per la sua capacità di testimoniare e celebrare il territorio e la bellezza del Nord-Est dell’Italia.

L’ad Enit Roberta Garibaldi spiega: «Un modo alternativo di promuovere il territorio e le località meno frequentate accanto alle città d’arte. L’attività di promozione messa in campo da Enit punta a sostenere eventi di ampio respiro culturale che raccontano l’Italia sotto una luce rinnovata».

Il valore dell’Italia

Al cinema

Nella serata di premiazione al Taormina Film fest sono passate celebrità come Giuseppe Tornatore con “Ennio”, Ferzan Özpetek nel “one man show” Ferzaneide. Inoltre si è celebrato il talento femminile con “Tell it Like a Woman”. Una polisinfonia composta da sette corti realizzati da Maria Sole Tognazzi, Lucia Puenzo, Catherine Hardwicke, Taraji P. Henson, Leena Yadav, Mipo O, Silvia Carobbio e Lucia Bulgheroni. Tra le interpreti Jennifer Hudson, Cara Delevingne, Margherita Buy, Marcia Gay Arden, Leonor Varela, Jacqueline Fernandez, Ann Watanabe ed Eva Longoria – protagonista di un episodio girato in Italia – che accompagnerà il film nella città siciliana. Racconti di donne davanti e dietro la macchina da presa che verranno preceduti sul palco del Teatro Antico da un momento musicale con la pluripremiata compositrice Diane Warren e la cantante, attrice e ballerina Sofia Carson.

Attraverso i libri

L’investimento sul turismo culturale vede Enit in campo anche con il fest letterario Taobuk. 170 ospiti da 20 Paesi, più di 90 incontri, 4 mila persone presenti alla serata di gala e 35.000 presenze in 5 giorni. E soprattutto oltre 100 libri presentati in 5 giorni in cui viene descritto e promosso il patrimonio paesaggistico italiano attraverso la lente della letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *