Elezioni Usa, battaglia ancora aperta per il controllo del Senato

Bruxelles, 6 Gennaio 2021 – Negli Stati Uniti d’America si parte dalla Georgia per decidere il controllo del Senato. Queste elezioni Usa vedono un testa a testa nei due ballottaggi.

I candidati

I senatori in carica sono i repubblicani David Perdue, 71 anni, e Kelly Loeffler, 50 anni. Devono respingere la sfida, rispettivamente, di Jon Ossoff, 33 anni, e di Raphael Warnock, 51 anni.

Il reverendo Raphael Warnock, pastore protestante afroamericano che dirige la stessa chiesa Ebenezer di Atlanta che fu di Martin Luther King, ha ottenuto il 50,4% dei voti. Contro il 49,6% della senatrice repubblicana uscente, Kelly Loeffler. Uno scarto di 35.000 voti.

L’altro duello è perfettamente alla pari: 50% e 50% con il 98% di schede scrutinate tra il repubblicano David Perdue, anche lui un senatore uscente, e l’enfant prodige Jon Ossof, 33 anni.

Ancora non si sa, dunque, se il presidente Joe Biden avrà un Congresso tutto democratico oppure sarà confermata la maggioranza repubblicana nella Camera alta. Non a caso i quattro concorrenti hanno speso cifre faraoniche: oltre 450 milioni di dollari solo per gli spot televisivi.

Il candidato democratico Raphael Warnock ha rivendicato la vittoria nel ballottaggio in Georgia: «È stato detto che non avremmo potuto vincere questa elezione ma questa notte abbiamo provato che con la speranza, il duro lavoro e la gente dalla nostra parte, tutto è possibile»

«Georgia, sono onorato dalla fiducia che hai dimostrato in me e io ti prometto questo stanotte: andrò al Senato a lavorare per tutti i georgiani».

Risultato ancora provvisorio

Ai conservatori basta vincere anche una sola corsa per raggiungere la soglia di 51 parlamentari, cioè la maggioranza. I progressisti, invece, devono conquistare l’intera posta in gioco per arrivare a 50. In caso di parità sarebbe avvantaggiata Kamala Harris, numero due di Biden e anche presidente del Senato.

Gli elettori chiamati alle urne sono circa 7 milioni, tre milioni hanno già votato nelle scorse settimane inviando le schede per posta o presentandosi di persona. Il flusso sembra intenso soprattutto ad Atlanta e nelle contee vicine, cioè nel fortino dei democratici. Ma molto probabilmente le due corse si decideranno in volata. Risultati ancora provvisori alle 5.30 di questa mattina, quando è stato scrutinato il 95% delle schede. Il repubblicano Perdue conduce con il 50,2% su Ossoff (49,8%). Ma sull’altra corsia il progressista Warnock è in testa con il 50,2% contro il 49,8% della conservatrice Loeffler.

Trump non si arrende

Queste elezioni Usa sono il primo test per la strategia di Biden. In questi due mesi il presidente eletto si è presentato come il pacificatore del Paese. Ma confermerà, forse, la linea distruttiva che ha messo fuori gioco Donald Trump. Giorni fa, nel comizio di Dalton, feudo repubblicano, il presidente in carica ha trasformato queste elezioni in una rivincita personale sul 3 novembre. Ha dedicato almeno tre quarti del discorso al «furto delle elezioni», con una lunga sequela di teorie cospirative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *