Usa, nessuna prova di brogli elettorali. Congratulazioni da Papa Francesco e Cina

Arizona, 13 Novembre – La Cnn ha annunciato la vittoria di Joe Biden in Arizona. L’ultimo candidato presidenziale democratico a trionfare in questo Stato fu Bill Clinton nel 1996. Nella notte delle elezioni Ap e Fox avevano già proiettato il successo di Biden, ma la sua assegnazione era rimasta controversa.

Arizona

Biden ha vinto l’Arizona e i suoi 11 grandi elettori per circa 11 mila voti (40,40% a 40,06%): 11 punti che comunque non gli servono per oltrepassare quota 270. Prima di Clinton, l’ultimo democratico che era stato votato in questo Stato come presidente fu Harry S. Truman nel 1948. Donald Trump aveva trionfato qui nel 2016 con un vantaggio del 3,5% su Hillary Clinton. L’Arizona è home state del defunto senatore repubblicano John McCain, fiero avversario del presidente. La vedova si è schierata con Biden ed è entrata nel suo transition team.

Il pontefice

Le congratulazioni di Papa Francesco arrivano al presidente eletto Usa con una telefonata. Biden ha sottolineato il suo apprezzamento per la «leadership del pontefice nella promozione della pace, della riconciliazione e dei comuni legami di umanità nel mondo». Nel suo colloquio con il Papa, il presidente eletto «ha espresso il suo desiderio di lavorare insieme sulla base della comune fede nella dignità ed eguaglianza di tutti gli esseri umani su questioni come le persone emarginate e povere, la crisi del climate change, dare il benvenuto e integrare gli immigrati e i rifugiati nelle nostre comunità». Lo rende noto il suo staff.

La Cina

Anche dalla Cina le congratulazioni a Biden per la vittoria alle elezioni presidenziali del 3 novembre. In una conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri Wan Wenbin ha anche dichiarato che «la Cina rispetta la scelta del popolo americano. Esprimiamo le nostre congratulazioni a Biden e alla vice Kamala Harris». Pechino era tra i pochi Paesi che non si erano ancora complimentati con Biden. Il 9 novembre, sempre il portavoce, aveva detto che «abbiamo notato che Joe Biden ha dichiarato la sua vittoria elettorale. La nostra comprensione è che il risultato delle elezioni sarà determinato in conformità con le leggi e le procedure statunitensi».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *