Elezioni 2022, 101 i simboli depositati

 

 

Roma, 14 Agosto 2022 – Depositati al Viminale per le elezioni politiche previste per il 25 settembre 101 contrassegni. Il tempo utile per presentare i simboli è terminato alle ore 16 di oggi. 98 i soggetti politici depositari. Ben 26 contrassegni contengono il nome di (almeno) un leader. Nel 2018, cioè la scorsa tornata elettorale, il ministero dell’Interno ne vagliò 103 e solo 75 furono ammessi.

La parola al Viminale

A entrare in gioco ora è il Viminale. Entro 48 ore, ovvero entro la mezzanotte del 16 agosto, verranno notificati gli ammessi e i ricusati. Di conseguenza saranno concesse altre 48 ore per presentare le eventuali integrazioni, modifiche richieste, o ricorsi. La partita dei simboli al Viminale dunque si chiuderà definitivamente il 18 agosto.

Poi la Cassazione avrà altri due giorni per decidere sugli eventuali ricorsi. Quindi il ministero dell’Interno entro il 20 agosto comunicherà alle Corti d’appello i nomi dei rappresentati per le liste. Solo a questo punto i partiti promossi dovranno presentare, il 21 e 22 agosto, la lista dei candidati nei tribunali e nelle Corti d’appello dei capoluoghi. Per chi non ha una deroga dovranno essere accompagnate da almeno 750 firme valide per ogni collegio.

Le coalizioni di centrosinistra e centrodestra correranno con quattro liste ciascuna, nessuna alleanza né per il Movimento 5 stelleper la lista unitaria di Azione e Italia Vivaper Unione Popolare.

Il primo simbolo affisso in bacheca è stato quello della lista “Perettidemocrazia cattolica liberale“, con lo scudo crociato. Il secondo contrassegno depositato è invece quello dell’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris, “Unione Popolare con de Magistris“.

Tra gli ultimi simboli depositati arriva anche “Italiani con DraghiRinascimento“, unico logo con il nome del presidente del Consiglio: oltre alla scritta è corredato da una striscia tricolore. A quanto si apprende al ministero, sarebbe stato presentato dal signor Cristiano Aresu. Palazzo Chigi fa sapere di non essere a conoscenza di questa iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *