Ecofin, l’Ue stanzia un ingente pacchetto di prestiti per l’Ucraina

 

 

Bruxelles, 12 Luglio 2022 – I ministri delle Finanze degli stati membri dell’Unione europea si sono incontrati all’Ecofin. Nel corso della consesso hanno deciso di varare una serie di misure di assistenza microfinanziaria nei riguardi dell’Ucraina. Il valore del prestito complessivo ammonterà a un miliardo di euro. Il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, ha affermato che, «L’Ue sta rafforzando il suo sostegno finanziario all’Ucraina: i ministri hanno appena approvato 1 miliardo di prestito. Ciò fa parte del nuovo eccezionale pacchetto di assistenza macrofinanziaria». Il commissario ha inoltre aggiunto che, «L’Ucraina è un’economia in guerra e ha un disperato bisogno di finanziamenti a breve termine. L’Unione europea è lì per aiutare Kiev».

Intanto l’Ue si prepara ad approvare il settimo pacchetto di sanzioni nei riguardi della Russia, in ragione della persistente aggressione contro i territori ucraini. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa internazionale Bloomberg, «La proposta potrebbe includere restrizioni sulle importazioni di oro, misure per aggiustare sanzioni precedenti e ulteriori elenchi di individui ed entità».

Iran si prepara a fornire droni armati alla Russia

Secondo quanto hanno riferito i servizi segreti americani, in un rapporto sulla guerra pubblicato di recente, l’Iran sarebbe in procinto di fornire dei droni armati alla Russia. Gli apparecchi, con ogni probabilità, dovrebbero essere impiegati nei teatri di battaglia ucraini. Il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, ha affermato che l’Iran avrebbe anche intenzione di addestrare i russi su come utilizzare al meglio questi dispositivi. Inoltre ha dichiarato che le relazioni della Russia con l’Iran hanno un significato ben preciso, «questo è solo un esempio di come la Russia stia guardando a Paesi come l’Iran per le capacità che vengono anche utilizzate per attaccare l’Arabia saudita».

Si registrano numero attacchi missilistici contro Mykolaiv

Una serie di missili hanno raggiunto la città di Mykolaiv, in corrispondenza del fronte meridionale del conflitto, in prossimità del Mar Nero. Le informazioni provengono dal sindaco della città, Oleksandr Sienkevych. Il quale ha affermato che, «diversi testimoni oculari hanno riferito che le esplosioni sono state udite in tutti i quartieri della Città. Le unità di difesa antiaerea ucraine hanno ricevuto l’allerta. Gli attacchi missilistici sono partiti dalla Città occupata di Kherson». Non si conosce ancora il numero dei feriti e delle eventuali vittime.

Il bilancio degli attacchi ucraini contro la città occupata di Novaya Kakhovka è di 7 morti e 80 feriti

Non molto lontani da Mykolaiv, in corrispondenza della regione di Kherson occupata dalle truppe russe, l’esercito ucraino ha portato a compimento una serie di offensive. Lo ha reso noto alla Tass il vice capo dell’amministrazione civile militare della Regione (di nomina russa), Kirill Stremousov.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *