Earth Hour 2024, luci spente per il cambiamento climatico

 

Roma, 23 Marzo 2024 – Monumenti spenti in tutto il Mondo per un’ora: è l’Earth Hour e lo slogan di quest’anno è “+Azioni -Co2: diamo un futuro al nostro futuro!”. L’Ora della Terra è l’evento internazionale creato dal Wwf per vincere la sfida del climate change. L’Earth Hour 2024 fa “spegnere la luce” ai monumenti di tutto il Mondo, mentre le persone sono invitate a donare un’ora per mettere in atto un gesto positivo per la Terra. Il Wwf scrive in una nota: “I prossimi sei anni sono cruciali per fermare la crisi climatica e la perdita irreversibile della natura”. Questa sera, il gesto simbolico vuol sottolineare l’allarme e milioni di persone si mobiliteranno per il Pianeta.

Il segno del cambiamento climatico si fa sempre più evidente, con impatti tangibili su ecosistemi, economie e comunità. In un momento così cruciale per il Pianeta, ogni gesto di riflessione diventa importante per porre l’accento sul cambiamento climatico e le sue conseguenze. Doniamo un’ora del nostro tempo, spegniamo le luci e accendiamo la mente, per riflettere sul futuro della Terra e sulle azioni che possiamo intraprendere. Il Parlamento europeo spegnerà le luci dalle 20:30 alle 21:30.

In Italia

A Roma il cuore della mobilitazione sarà il Colosseo, ma le luci saranno spente esternamente anche a Piazza San Pietro, Palazzo del Quirinale, Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio e Palazzo Chigi.

A Venezia si spegneranno le luci di Piazza San Marco.

Torino spegnerà le luci della Mole Antonelliana e dei ponti monumentali sul fiume Po.

A Padova le luci del portico di Palazzo Moroni, di Piazza dei Signori, di Piazza dei Frutti, Piazza delle Erbe, le luci esterne di Palazzo Capitanio e di via 8 Febbraio.

A Firenze le luci di Ponte Vecchio e Torre di Arnolfo, di Piazzale Michelangelo, della Basilica di Santa Croce, dell’Abbazia di San Miniato e del Duomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *