Diritti all’infanzia, il Consiglio Ue adotta raccomandazione

 

 

Bruxelles, 14 Giugno 2021 – Una garanzia europea per l’infanzia. Questa, la raccomandazione che il Consiglio Ue “occupazione” ha adottato.

Garanzie per i bambini

In una nota il Consiglio ricorda: “l’obiettivo della raccomandazione è prevenire e combattere l’esclusione sociale dei bambini bisognosi garantendo l’accesso a una serie di servizi chiave, contribuendo così anche alla difesa dei diritti del bambino combattendo la povertà infantile e favorendo le pari opportunità. In particolare, si raccomanda agli Stati membri di garantire un accesso effettivo e gratuito all’educazione e alla cura della prima infanzia, all’istruzione e alle attività scolastiche, almeno un pasto sano ogni giorno di scuola e all’assistenza sanitaria, nonché un accesso effettivo a un’alimentazione sana e a un alloggio adeguato“.

Misure per gli Stati membri

La raccomandazione definisce una serie di misure proposte per gli Stati membri, quali: costruire un quadro politico per affrontare l’esclusione sociale dei bambini; identificare e affrontare gli ostacoli finanziari e non finanziari alla partecipazione all’educazione e cura della prima infanzia, all’istruzione e alle attività scolastiche; fornire almeno un pasto sano ogni giorno di scuola; garantire la fornitura di materiale didattico, inclusi strumenti didattici digitali, libri, uniformi e qualsiasi abbigliamento richiesto.

E ancora: fornire il trasporto agli istituti di educazione e cura della prima infanzia e agli istituti di istruzione; garantire un accesso equo e inclusivo alle attività scolastiche, compresa la partecipazione a gite scolastiche e attività sportive, ricreative e culturali; attuare programmi accessibili di promozione della salute e prevenzione delle malattie rivolti ai bambini bisognosi e alle loro famiglie; fornire un accesso prioritario e tempestivo all’alloggio sociale o all’assistenza abitativa per i bambini bisognosi e le loro famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *