Della Valle, «Vodafone deve cambiare», via a 11 mila tagli in tre anni

 

 

Roma, 17 Maggio 2023 – «La nostra prestazione non è stata buona e per un risultato costante Vodafone deve cambiare». Queste le parole con cui Margherita Della Valle, ceo di Vodafone, annuncia la nuova strategia per far risalire la china alla nota azienda di telecomunicazioni in occasione della presentazione dei risultati dell’anno fiscale.

«Margherita ha il pieno supporto mio e del consiglio per i suoi piani affinché Vodafone fornisca una migliore esperienza ai clienti, diventi un’azienda più semplice e acceleri la crescita» ha commentato il presidente François van Boxmeer, dopo la conferma di Della Valle come nuovo Ceo dell’azienda di telecomunicazioni.

Le priorità

Della Valle annunciando la nuova strategia spiega che ad avere la priorità saranno i clienti, la crescita e la semplicità. Per l’amministratore delegato infatti bisogna «semplificare l’organizzazione, eliminando complessità per riconquistare competitività sul mercato». Puntando sulla ridestinazione delle risorse in modo da fornire alla clientela «il servizio di qualità che si aspettano».

11mila tagli al personale

Il piano di ripresa di Vodafone però prevede 11mila tagli al personale in tre anni, semplificando così non solo la sede centrale, ma anche quella dei mercati locali. Notizia che ha avuto delle immediate ripercussioni sui titoli in Borsa, con un crollo a Londra del 10%. Prevista una revisione strategica in Spagna e un piano di risanamento in Germania.

Quattro aree di intervento

Della Valle individua poi quattro aree di intervento per attuare i cambiamenti necessari a risollevare l’azienda. Oltre alle priorità su cui concentrarsi infatti, per lei, è necessario «riequilibrare l’organizzazione per massimizzare il potenziale di Vodafone Business» cavallo di battaglia dell’azienda che spinge la crescita.

Puntare sulla semplicità che si aspettano i clienti, per poter essere competitivi nel mercati consumer; concentrare le risorse su un portafoglio di prodotti e aree geografiche dimensionato per crescita e rendimento con il tempo e avere una organizzazione più snella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *