Conflitto Israele – Hamas, Abu Mazen incontra Cameron

 

Ramallah, 25 Gennaio 2024 – «Fermare con urgenza l’aggressione di Israele» queste le parole del presidente palestinese Abu Mazen nel corso dell’incontro a Ramallah, Cisgiordania, con il ministro degli Esteri inglese David Cameron giunto nel Paese per discutere del conflitto e della situazione della Cisgiordania e della striscia di Gaza, per i quali, secondo il presidente non si può prendere in considerazione di sfollare la popolazione civile. Abu Mazen inoltre ha rimarcato la necessità di spingere sull’introduzione degli aiuti umanitari a Gaza e consentire agli ospedali e ai centri di accoglienza di svolgere il loro lavoro in sicurezza.

Nel corso della sua visita in Medio Oriente Cameron incontrerà anche il premier israeliano Benjamin Netanyahu a Gerusalemme, per ribadire il sostegno del Regno Unito a una soluzione dei due Stati e cercare di mediare in merito al cessate il fuoco e il ripristino dell’elettricità e dell’acqua nella striscia di Gaza.

Distrutto tunnel di Hamas

Intanto, l’esercito di Israele rende noto di aver scoperto e distrutto un nuovo tunnel di Hamas a Gaza, a circa 1 km dal confine israeliano. Nel corso della missione, l’esercito ha rinvenuto diverse armi tra cui razzi, missili antiaerei e attrezzature militari. Mentre domani si attende la prima sentenza del tribunale dell’Aia sulle accuse di genocidio perpetrate da Israele, fa eco l’omicidio da parte dell’esercito israeliano di un palestinese disarmato, con una bandiera bianca, che fuggiva da Khan Yunis insieme ad alcuni familiari. La vicenda ripresa accidentalmente da un cameraman dell’inglese ITV costituirebbe un crimine di guerra.

Houthi, nuovi attacchi nel Mar Rosso

Continuano gli attacchi da parte dei ribelli Houthi nel Mar Rosso ai danni delle navi americane. Come denunciato ieri da John Kirby portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale, i ribelli hanno lanciato alcuni missili al largo delle coste yemenite contro due navi cargo che trasportavano materiali per il dipartimento della Difesa Usa. Le unità della Us Navy che scortava le navi cargo ha intercettato i colpi e, come confermato dalle autorità, non ci sono stati danni alle navi o all’equipaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *