Conflitto in Ucraina, Macron ipotizza invio di truppe

 

Parigi, 15 Marzo 2024 – Si intensifica la tensione nei rapporti tra Francia e Mosca in particolar modo dopo le ultime dichiarazioni di Emmanuel Macron sull’eventualità di inviare truppe per sostenere l’Ucraina. Infatti, il presidente francese in una intervista a una tv locale ha ribadito, «assumendosi la piena responsabilità delle affermazioni» che l’obiettivo di Parigi è quello di non far vincere la Russia.

L’intervista

A diversi giorni dal suo intervento, che aveva suscitato reazioni tra i Paesi Ue e Nato, Macron torna sulla questione. «Rivendico questa eventualità. Abbiamo troppi limiti al nostro vocabolario, non siamo in guerra con la Russia ma non possiamo e non dobbiamo lasciarla vincere» afferma ai giornalisti di France 2, sottolineando però che al momento non c’è certezza sull’eventuale invio di truppe in Ucraina «ma non escludiamo questa opzione» ha sostenuto. Allo stesso tempo ha ammesso che la controffensiva dell’Ucraina non è andata esattamente come previsto: «La situazione sul fronte è difficile e hanno dei limiti in termini di uomini poiché la Russia è un Paese più grande».

In riferimento alle ultime dichiarazioni di Putin, in una recente intervista, in merito al nucleare, il presidente francese, ha affermato che non si può parlare in termini di “minacce” se si è in possesso dell’atomica. «Volere la pace non significa scegliere la sconfitta, ma essere credibili, essere forti e pronti. Ma affermare che noi non risponderemo, che saremo deboli, significa essere già sconfitti».

Tajani: «Mosca perseguita gli oppositori»

Secca la replica del ministro degli Esteri Antonio Tajani che, come già sostenuto in precedenza, afferma che l’Italia non invierà truppe in Ucraina. Intervenuto in un convegno presso l’ambasciata d’Italia nella Santa Sede, ha parlato dell’attentato a Volkov dichiarando che quanto accaduto «è la prova che Mosca continua a perseguitare gli oppositori del regime e anche solo per questo merita la nostra condanna».  Intanto in Russia si sono aperti questa mattina i primi seggi per le elezioni e Vladimir Putin ha invitato la popolazione ad andare a votare facendo appello al patriottismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *