Commissione Ue stanzia primo finanziamento per aiuti all’India. 2 casi al G7

 

 

Bruxelles, 5 Maggio 2021 – La Commissione Ue ha annunciato oggi che stanzierà un primo finanziamento di emergenza di 2,2 milioni di euro per rispondere alla drastica impennata dei casi di Covid-19 in India. Il finanziamento sosterrà l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nella gestione dei pazienti affetti da Covid-19 per un periodo di 6 mesi. E anche nel rafforzamento della capacità dei laboratori per i test Covid-19, scrive l’Esecutivo. Il commissario per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic, ha così commentato: «Stiamo fornendo un ulteriore sostegno dell’Ue alla lotta contro il Covid-19 in India. Questo si aggiunge all’assistenza generosa e rapida degli Stati membri che sono intervenuti negli ultimi giorni. Siamo pronti a lavorare con l’Oms e altri partner sul campo per combattere insieme questa battaglia in questo momento difficile”.

La Commissione ricorda che: “Nell’ultima settimana, attraverso il meccanismo di protezione civile dell’Ue, forniture di ossigeno, ventilatori e medicinali urgenti erano già stati mobilitati verso l’India da Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia. Oltre a Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna e Svezia.

Al G7

Verificati 2 casi di positività al Covi-19 nella delegazione indiana che ha raggiunto il Regno Unito, dove si sta tenendo il G7. Ricevuto il risultato dei tamponi l’intero gruppo è stato posto in isolamento. L’India è stata invitata dal Governo britannico tra i Paesi ospiti a partecipare nella seconda giornata del vertice.

Il ministro degli esteri, Jaishankar, su Twitter scrive: “Ieri sera sono venuto a conoscenza dell’esposizione a possibili casi Covid-19 positivi. Come misura di abbondante cautela e anche per considerazione degli altri, ho deciso di condurre i miei impegni in modalità virtuale. Questo sarà anche il caso della riunione del G7 di oggi”. Jaishankar, che il 4 maggio aveva avuto un incontro bilaterale con la ministra degli interni britannica, è risultato negativo al test. Quindi non dovrà necessariamente proseguire l’isolamento.

Le parole di Di Maio

Il ministro degli esteri italiano, Luigi Di Maio su Facebook scrive degli obiettivi dell’Italia. “Stiamo riaprendo, con l’obiettivo di far ripartire il turismo e l’economia. Dobbiamo sostenere il settore turistico, commercianti, ristoratori”.

“Dobbiamo fare impresa e creare lavoro. L’Italia è pronta, lavoriamo per superare totalmente il coprifuoco, ma non abbassiamo la guardia. In questa seconda giornata di G7 a Londra ribadirò ai miei omologhi che stiamo lavorando per accogliere turisti stranieri in Italia, in totale sicurezza. Siamo pronti a dargli il benvenuto nelle nostre incantevoli Regioni”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *