Colaninno, uno dei più attivi imprenditori italiani

 

 

Mantova, 19 agosto 2023 – Addio a Roberto Colaninno, uno degli imprenditori protagonisti dell’industria italiana e attualmente presidente di Immsi, la finanziaria di famiglia, e presidente e amministratore delegato di Piaggio. Il 16 agosto aveva compiuto 80 anni.

La sua carriera inizia nel 1969 alla Fiaam Filter, azienda italiana di componenti per auto con sede a Mantova, di cui diviene amministratore delegato. Nel 1981 fonda la Sogefi, società di componentistica meccanica entrata ben presto nell’orbita della Cir dell’ingegner Carlo De Benedetti. Nel 1995 è amministratore delegato di Olivetti nel momento della massima crisi dell’azienda. In quegli anni Colaninno annuncia che bisogna uscire dall’informatica e trasforma l’azienda in una holding di telecomunicazioni. Nel 1998 vende per oltre 7 miliardi di euro anche Omnitel, all’epoca secondo gestore nazionale dei cellulari.

All’inizio del 1999 lancia una offerta pubblica di acquisto totalitaria su Telecom Italia, pagando a tutti gli azionisti un prezzo considerato equo dalla Borsa. L’operazione ha successo e diventa presidente e amministratore delegato. Nel 2002 acquista Immsi e l’anno dopo Piaggio. Nel 2008 viene costituita, in seguito a una iniziativa di Silvio Berlusconi, la Compagnia aerea italiana (Cai), una società-veicolo che intende acquisire l’Alitalia, di cui Colaninno è stato presidente. Nel 2015 la Cai è azionista al 51% della nuova Alitalia con il 49% in mano a Etihad Airways.

Camera ardente e funerali

Morto nella sua abitazione di Mantova a palazzo Canossa dove sarà allestita la camera ardente ma solo per i familiari e i parenti più stretti. Roberto Colaninno, nonostante i suoi interessi finanziari e imprenditoriali internazionali era molto riservato. La stessa riservatezza che mantiene oggi la famiglia, chiusa nel suo dolore, che ha deciso per i funerali in forma privata senza ancora comunicare né la data né il luogo esatto.

Il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, in una nota scrive: “Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Roberto Colaninno. Le mie più sincere condoglianze vanno ai figli Matteo e Michele e alla sua famiglia in questo momento di dolore. Imprenditore di grande talento ha trasformato l’Olivetti prima di guidare la Telecom e poi la Piaggio. Con lui l’azienda di Pontedera è diventata un soggetto di primo piano in tutto il Mondo, vero e proprio gioiello del Made in Italy. Con Colaninno se ne va un protagonista dell’economia italiana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *