Btp Valore, i nuovi titoli del Mef per piccoli risparmiatori

 

 

Roma, 8 Maggio 2023 – Per i piccoli risparmiatori il ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che dal mese di Giugno, sarà disponibile una nuova tipologia di titolo di Stato: Btp Valore. Questi la cui prima emissione avvera tra il 5 e il 9, salvo chiusura anticipata, avranno una durata di quattro anni.

Come funziona

Data l’utenza a cui è rivolto il Btp Valore non prevede riparti all’emissione o tetti e per agevolare la modalità di sottoscrizione, il Mef ha stabilito di adottare delle misure di accesso semplificate abbandonando il classico sistema ad asta. I piccoli risparmiatori retail potranno acquistare i titolo partendo da un investimento minimo di 1.000 euro senza commissioni.

L’investimento potrà essere gestito e verificato tramite i servizi bancari gestiti da Banca Intesa San Paolo e Unicredit, e il collocamento sarà sulla piattaforma Mot (il mercato obbligazionario di Borsa Italiana).

Crescita costante

Caratteristica principale dei Btp Valore è la crescita costante del tasso di interesse che seguirà il normale andamento di mercato. Le cedole infatti saranno periodiche e calcolate in base ai tassi prefissati che saranno comunicati dal 1º Giugno congiuntamente al codice che ne identifica il titolo (ISIN). Oltre a questa caratteristica, i nuovi Bot avranno una durata pari a quattro anni (i primi almeno) e prevedono un premio fedeltà per tutti coloro che li hanno mantenuti fino allo scadere dei termini.

Tassazione agevolata e rendimento al 12%

Come confermato dal Mef, questi nuovi titoli di Stato saranno esentati dalle imposte di successione sia per quanto riguarda le cedole che sugli eventuali premi di fedeltà e, come per tutti i titoli, saranno soggetti a una tassazione agevolata pari al 12,5% sul rendimento. Per i possessori è prevista la possibilità di cedere interamente i titoli o parte di essi prima che questi giungano alla scadenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *