Btp Valore: è record di ordini

 

 

Roma, 5 Giugno 2023 – Il Btp Valore segna il primo record di ordini in poche ore dall’inizio del collocamento del titolo retail superando i 2 miliardi di controvalore per più di 65mila contratti.

Il nuovo titolo di Stato

Lo scorso mese il ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato l’annuncio della disponibilità del nuovo titolo Btp Valore, destinato ai piccoli risparmiatori che non dovranno affidarsi al consueto sistema ad asta. La prima tranche è iniziata questa settimana e sarà disponibile fino al 9 giugno, salvo chiusura anticipata, cosa questa molto probabile dato l’enorme successo riscontrato già nella prima giornata.

Tasso minimo garantito

Particolarità di questo Btp è il tasso minimo garantito crescente. Il 1º giugno infatti il Mef ha reso noto i tassi cedolari minimi in riferimento alla prima emissione. Questi saranno del 3,25% per il primo anno, mentre per gli altri sarà del 4%. Per tutti coloro che invece terranno i titoli fino alla naturale scadenza fissata dopo il quarto anno, si aggiungerà un premio fedeltà dello 0,5% del capitale investito. Solamente al termine del collocamento i tassi potranno subire delle modifiche a ribasso o rialzo in base all’andamento del mercato azionario al giorno di chiusura.

Tassazione agevolata

I  Btp sono saranno soggetti alla tassazione agevolata come previsto per tutti i titoli di Stato e sul rendimento si continuerà ad applicare il 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali.

Pietrolurgo: «Alta dimostrazione di fiducia»

Il direttore generale di Mts, la più nota piattaforma elettronica per la trattazione all’ingrosso dei titoli obbligazionari europei, Ciro Pietroluongo, si dice piuttosto convinto che i risparmiatori italiani «daranno molta fiducia a questa nuova tipologia di titoli innovativi» parlando soprattutto della semplicità dell’investimento, anche in termini economici. «Non è estremamente impegnativa per il risparmio ed è più breve rispetto a quella dei Btp Italia indicizzati all’inflazione, emessi fino a ora».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *