Berlusconi muore a 86 anni al San Raffaele

 

 

Milano, 12 Giugno 2023 – Il leader di Forza Italia e fondatore prima di Fininvest e poi di Mediaset Silvio Berlusconi è morto questa mattina intorno alle 9:30 all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da alcuni giorni a causa dell’aggravarsi di una polmonite e di una forma di leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo. Aveva 86 anni. Ad accorrere in seguiti all’aggravarsi della situazione, dopo una nottata tranquilla, il fratello Paolo e i figli Marina, Pier Silvio, Eleonora e Barbara.

Le umili origini

Nato a Milano il 29 settembre del 1936 era figlio di Luigi Berlusconi, impiegato e successivamente dirigente della Banca Rasini, un piccolo istituto di credito del capoluogo lombardo, e di Rosa Bossi. Dopo il diploma e la laurea in giurisprudenza all’Università degli studi di Milano si dedica a vari lavori, dal cantante di piano bar, ad animatore sulle navi da crociera fino all’attività di venditore porta a porta. Nei primi anni Sessanta Berlusconi diventa imprenditore nel settore edilizio grazia un finanziamento ottenuto presso l’istituto bancario del padre.

La nomina a cavaliere

In questi anni l’Italia sta attraversando il boom economico e la carriera di Silvio Berlusconi sta sbocciando, conseguendo anche numerosi successi fino alla nomina di “cavaliere”, soprannome affidatogli successivamente dal giornalista Gianni Brera, del lavoro ricevuta nel 1977 dall’allora presidente della Repubblica Giovanni Leone. In questo periodo si cimenta nella realizzazione di Milano 2, una zona residenziale moderna e all’avanguardia per l’epoca.

Dalla tv alla politica

Nel 1976 rilevò Telemilano, televisione via cavo che fu rinominata Canale5. Successivamente si aggiunsero Rete4 e Italia 1. Mentre un anno prima della sua discesa in campo, nel 1993, nacque Fininvest, società nella quale conversero Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications. Nel frattempo diventò presidente del Milan, e durante la sua stagione il club ottenne risultati sportivi ancora oggi ineguagliabili.

Nel 1994 entra in politica con Forza Italia, il partito da lui fondato, di connotazione liberale sempre collocatosi nel centro-destra. Anche qui fu un successo. Uomo dotato di carisma e comunicatore politico abilissimo, ha da sempre attirato un folto numero si sostenitori, riuscendo a condurre i Governi più longevi del Belpaese: Berlusconi II, dal 2001 al 2005 (1.412 giorni) e Berlusconi IV dal 2008 al 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *