Be Smart Be Equal: il modello nordico di vita professionale equilibrata

 

 

Roma, 29 Aprile 2021 – Mercoledì 28 aprile le ambasciate in Italia di Danimarca, Norvegia, Svezia (in collaborazione con A future e con EWMD Roma, con il patrocinio di ASviS e del Nordic Council of Ministers) hanno organizzato un evento online sul work-life balance. Al centro del dibattito c’è stato il giusto equilibrio fra lavoro e vita privata. L’iniziativa online sull’equilibrio nella vita professionale ha permesso a istituzioni, aziende e organizzazioni della società civile di confrontare esperienze diverse.

Partecipanti al dibattito

Nel corso della discussione, moderata da Laura Cavatorta (chairwoman ESG Committee@Snam@Invit), sono intervenuti: Giuliana Coccia del segretariato ASviS (Italia); Trine Finnevolden, amministratore delegato di Jotun Italia (Norvegia); Lorenzo Maternini, cofondatore e vicepresidente di Talent Garden (Italia); Tiziana Mele, amministratore delegato di Lundbeck (Danimarca); Massimo Minaudo, amministratore delegato di Essity (Svezia); Ivan Rebernik, direttore risorse umane di Open Fiber (Italia).

Equilibrio come investimento

Un dialogo tra Italia e Paesi Nordici sul valore delle persone nel mondo del lavoro con Be Smart Be Equal. L’equilibrio tra attività professionale e vita privata è stato promosso dalle ambasciate organizzatrici come un investimento. Inoltre, la realizzazione dell’uguaglianza di genere e l’importanza riconosciuta al tempo libero hanno contribuito alla crescita nei Paesi Nordici.

Quindi, confrontare le migliori pratiche può favorire soluzioni innovative a favore di un life caring work model. Infatti, l’incontro online ha permesso a diverse realtà di scambiare conoscenze sul tema.

Le organizzazioni

A future è un gruppo di consulenti per il business innovativo, professionisti accomunati dall’attenzione alla sostenibilità dell’impresa.

L’EWMD (European Women’s Management Development Network) Roma è attivo nella relazione con istituzioni, aziende, scuole: al fine di evidenziare le questioni di genere nel mondo del lavoro, nella pubblica amministrazione e nella formazione.

L’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) è nata da un’iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma Tor Vergata: promuove l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sensibilizza la società civile per raggiungerne gli obiettivi.

Il Nordic Council of Ministers è l’istituzione ufficiale per la cooperazione intergovernativa nella Regione nordica in Europa. Infatti, lavora a soluzioni condivise laddove diversi Paesi possono ottenere migliori risultati lavorando assieme (giustizia, lavoro, digitalizzazione, ambiente e clima, tutela del patrimonio linguistico, sostenibilità, uguaglianza di genere, infanzia, energia, cultura).

L’innovazione nelle esperienze internazionali di imprese attive in campi diversi

Anche molte aziende hanno partecipato alla iniziativa: Essity, fondata in Svezia e nota per brand come Tork, Tempo, Nuvenia, Demak’Up e Tena. Jotun Italia è tra i principali produttori al Mondo di vernici per l’edilizia, rivestimenti per la marina e l’industria ed ha iniziato la sua attività a Trieste nel 1991. Lundbeck collabora con i professionisti del settore sanitario attraverso conoscenze specialistiche e programmi per l’istruzione. Open Fiber si è proposta di realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultra larga in fibra ottica in tutta Italia, in linea con l’Agenda Digitale Europea e la Strategia Italiana per la banda ultra larga. Invece Talent Garden, fondata a Brescia, è la più grande piattaforma in Europa di networking e di formazione per l’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *