Amsterdam: manifestazioni contro il Governo per ingiustizie

 

Amsterdam, 17 Gennaio 2021 – L’emittente olandese “Nos” comunica la notizia secondo cui la polizia di Amsterdam ha utilizzato cannoni ad acqua per disperdere una protesta contro il Governo.

Le vicissitudini

Centinaia di persone si sono radunate nella piazza dei musei. E nonostante la manifestazione non fosse stata autorizzata dalle autorità cittadine, i manifestanti hanno intonato slogan contro il Governo del primo ministro dimissionario Mark Rutte.

Sempre dall’emittente si viene a conoscenza dei vari tentativi effettuati dalle forze dell’ordine per far sgombrare la piazza. Soprattutto in vista della mancanza di distanza di sicurezza tenuta dai manifestanti.

Le dimissioni del Governo

Frodi nel ramo welfare le principali cause delle dimissioni dell’interno Governo di venerdì scorso. Il premier Rutte prende la decisione di dimettersi a seguito di uno scandalo relativo al perseguimento ingiusto di migliaia di persone. L’ufficio delle imposte olandese ha accusato migliaia di famiglie di aver chiesto in modo fraudolento dei pagamenti per l’assistenza ai minori tra il 2013 e il 2019. Successivamente sono stati chiesti rimborsi per decine di migliaia di euro. Molte famiglie hanno avuto un tracollo finanziario e diverse si sono sciolte.

Un rapporto parlamentare ha definito “un’ingiustizia senza precedenti” la mossa messa in atto dall’ufficio delle imposte che non ha dato la possibilità alle famiglie di discolparsi. Il premier Rutte, che è primo ministro dal 2010, ha definito l’episodio “vergognoso”. La crisi di governo si è innescata anche dopo che il leader del Partito laburista, all’opposizione, Lodewijk Asscher, ha dichiarato le proprie dimissioni. Il quale non parteciperà alle elezioni parlamentari del 17 marzo. Infatti le dimissioni del governo dell’Aia arrivano a due mesi dalle elezioni generali previste a marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *