Zaporizhzhia, bomba uccide padre e figlia

 

 

Roma, 9 Aprile 2023 – Un uomo di 50 anni e sua figlia di 11 sono morti in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa sulla Città di Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Facebook il Dipartimento per le emergenze dell’omonima Regione, come riporta Ukrinform.

“La notte del 9 aprile, il nemico ha lanciato un attacco missilistico sulla Città di Zaporizhzhia. Un edificio residenziale è stato parzialmente distrutto e c’è stato un incendio su un’area di 100 metri quadrati, le case vicine e le finestre degli edifici adiacenti sono state parzialmente danneggiate dall’onda d’urto. Alle 8:00 (di questa mattina) sono morte due persone, un padre di 50 anni e sua figlia di 11 anni”, si legge nel messaggio.

L’Ucraina ha piazzato oltre 6.000 mine anticarro lungo il confine con la Russia e la Bielorussia per rafforzare le sue difese: lo ha reso noto su Telegram il comandante delle forze congiunte di Kiev, Sergei Naev. Le linee di difesa, ha sottolineato, si concentrano suipossibili percorsi dell’avanzata nemica in profondità nel nostro territorio, incluse le strade, le foreste, i ponti”. Ieri Naev aveva annunciato che è in corso l’espansione del sistema di barriere nelle aree vicine alla frontiera con questi due Paesi.

Tante le Città bombardate

L’esercito russo ha bombardato la Regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale, 71 volte“, lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Alexander Prokudin, come riporta Rbc-Ucraina. “Anche la Città è colpita“, ha precisato Prokudin, “non si registrano feriti o vittime ma hanno colpito aree residenziali, linee elettriche, un terminal per il grano e un cantiere navale”.

Secondo l’Istituto per lo studio della guerra (Isw) “la Russia sta combattendo lungo tutta la linea del fronte, ma la sua avanzata generale sta giungendo al culmine e gli occupanti usano l’artiglieria per compensare il ridotto potenziale offensivo. In particolare si nota che l’8 aprile, il capo del Consiglio dei riservisti delle forze di terra dell’Ucraina, Ivan Tymochko, ha riferito che le truppe russe stanno combattendo su tutta la linea del fronte, ma il potenziale offensivo della Russia continua a diminuire: le truppe russe non stanno avanzando seriamente da nessuna parte in prima linea, e il ritmo degli attacchi a Bakhmut e nei suoi dintorni è in qualche modo diminuito in alcune aree e completamente fermato in altre“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *