Usa, Violento tornado in Texas: 3 vittime

 

 

Washington, 16 Giugno 2023 – Un violentissimo tornado ha colpito, con estrema potenza, la piccola cittadina di Perryton, che si trova nel nord del Texas nella Regione del Panhandle e fa parte della nella contea di Ochiltree, provocando la morte di tre persone e il ferimenti di almeno 100 abitanti, ma il bilancio potrebbe aumentare drammaticamente nelle prossime ore.

Una città devastata

Dalla immagini diffuse dalla popolazione e dai media anche sui social network, si nota la furia del tornado che ha spazzato via roulotte, danneggiato abitazioni, edifici (si parla di almeno 200 case), sradicato alberi e ribaltato automobili. La tromba d’aria ha completamente raso al suolo, a causa del forte vento e della pioggia incessante, un parcheggio adibito alle cosìddette “case mobili”, molto comuni negli Usa.

Le autorità locali al momento denunciano l’assenza di informazioni tempestive in merito alla velocità del vento e alle dimensioni della tromba d’aria. Paul Dutcher, capo dei vigili del fuoco di Perryton, anche loro colpiti dal cataclisma, ha rilasciato alcune dichiarazioni all’Abc News in cui racconta la drammaticità dell’evento, i danni, e che purtroppo alcune persone sono rimaste ferite e versano in gravi condizioni.

Scattatato l’allarme Tornado negli altri Stati Usa

Date le forti preoccupazioni per il possibile sopraggiungere di altri eventi simili, in particolar modo per le ondate di calore di questi giorni, in molti Stati soprattutto del Sud e del CentroOvest hanno diramato l’allerta meteo. In particolar modo le zone limitrofe al Texas. Nella notte a Loco, piccola cittadina dell’Oklahoma alcuni cittadini hanno registrato eventi atmosferici intensi.

I precedenti

Non sono rari questi eventi atmosferici negli Usa. Il mese scorso un violento tornado ha colpito la cittadina di Laguna Heights, sul golfo del Messico, causando numerosi danni alla cittadinanza, alle abitazioni, alle reti elettriche e idriche. Sempre in Texas e in Louisiana, a marzo, una tromba d’aria ha devastato più di 300 abitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *