Usa, Giappone e Corea del Sud alleati contro Pyongyang

 

 

Washington, 3 Aprile 2021 – Il Governo Usa è disponibile acooperarecon il Giappone e la Corea del Sud per arrivare alla “denuclearizzazionenordcoreana.

Annapolis la meta dell’incontro

Disponibilità emersa durante un dialogo trilaterale con gli inviati dei due Paesi alleati al fine di finalizzare la strategia contro Pyongyang. Jack Sullivan, il consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente Biden, ha ricevuto i suoi omologhi, il giapponese Shigeru Kitamura e il sudcoreano Suh Hoon. L’incontro è avvenuto presso l’Accademia navale di Annapolis, vicino Washington, dopo che il Segretario di Stato, Antony Bliken, e il ministro della Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, hanno visitato Tokyo e Seoul.

Da una dichiarazione rilasciata alla fine dell’incontro dalla Casa Bianca emerge che i Paesi in questione abbiano piani in comune. “I tre condividono le preoccupazioni sui programmi nucleari e balistici della Corea del Nord. Ribadiscono il loro impegno a gestire e risolvere questi problemi attraverso una cooperazione trilaterale concertata verso la denuclearizzazione. Chiesta la piena attuazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza che vietano e sanzionano questi programmi“.

“Gli Usa hanno ribadito i loro fermi impegni per la loro alleanza con il Giappone e la Corea del Sud. Mentre i due Paesi asiaticihanno sottolineato l’importanza delle loro relazioni bilaterali dopo le forti tensioni tra Seoul e Tokyo in questi ultimi anni”.

Primo incontro con leader straniero per Biden

Un alto funzionario statunitense aveva confermato che l’incontro di venerdì avrebbe permessoconsultazioni finali Usa, Giappone e Corea del Sud sull’argomento“. Il premier giapponese Yoshihide Suga sarà ricevuto alla Casa Bianca il 16 aprile, diventando il primo leader straniero a incontrare di persona il nuovo presidente democratico.

Joe Biden è rimasto finora abbastanza in silenzio sulle sue intenzioni riguardo a Pyongyang, motivandolo con l’esigenza di sviluppare una nuova strategia dopo il tentativo del suo predecessore Donald Trump di una diplomazia diretta con il leader nordcoreano Kim Jong One. Tentativo che non ha consentito alcun progresso sulla denuclearizzazione della Corea del Nord. La scorsa settimana Biden ha tuttavia avvertito che gli Stati Uniti avrebbero reagito di conseguenza in caso di una escalation nordcoreana dopo che due missili balistici erano stati lanciati da Pyongyang nel Mar del Giappone.

Ned Price conferma: “Ha detto di essere pronto per una certa forma di diplomazia, ma soggetta alla condizione della denuclearizzazione. Abbiamo detto che questa resterà al centro della politica statunitense nei confronti della Corea del Nord. Dovrebbe essere attuata in stretto coordinamento con i due Paesi alleati nella regione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *