Usa condanna attentato ambasciata di Cuba: “Inaccettabile”

 

 

Washington, 25 Settembre 2023 – “Gli Usa condannano fermamente l’attacco avvenuto domenica scorsa ai danni dell’ambasciata di Cuba a Washington”, sono queste le parole rilasciate tramite una nota dal consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan, in merito all’attacco alla sede diplomatica dell’Isola, quando un uomo ha lanciato alcune molotov contro il palazzo.

Gli attacchi contro le strutture diplomatiche sono inaccettabili” continua Sullivan, affermando di essere in stretto contatto con l’ambasciata e le forze dell’ordine per assicurare il criminale alla giustizia e “garantire un’indagine tempestiva e adeguata”.

La vicenda

L’attentato all’ambasciata, il secondo dopo quello avvenuto nell’aprile del 2020, si è verificato in concomitanza con la visita del presidente di Cuba Miguel Díaz-Canel che ha preso parte alla 78ª Assemblea generale delle Nazioni Unite, e che in quel momento stava lasciando New York. L’episodio, che fortunatamente non ha provocato alcuna vittima, secondo la stampa caraibica sarebbe una chiara dimostrazione delle ostilità della mafia anticubana.

Parrilla: “Anticubani si sentono impuniti”

Il ministro degli Affari esteri di Cuba, Bruno Eduardo Rodríguez Parrilla ha commentato su Twitter (X) l’azione terroristica di domenica, confermando che un uomo ha lanciato due bottiglie molotov contro l’edificio, e evidenziando che “i gruppi anticubani si sentono impuniti per questo ricorrono al terrorismo” ricordando che più volte che Cuba ha messo in guardia le autorità americane su questa situazione. Il funzionario non ha fornito altri dettagli in merito all’accaduto, si è limitato a confermare l’assenza di feriti tra il personale dell’ambasciata.

Nel post, Parrilla ha menzionato l’attacco avvenuto nel 2020 quando un individuo aprì il fuoco con un fucile d’assalto contro l’ambasciata cubana, causando diversi danni al palazzo, ma fortunatamente senza causare vittime.

Ferma condanna dal Messico

Anche il Messico esprime solidarietà a Cuba e condanna l’attentato terroristico. Il presidente Andrés Manuel López Obrador, attraverso la Farnesina ha rilasciato una dichiarazione di solidarietà verso il popolo cubano in seguito all’attacco avvenuto domenica a Washington. “Il Governo del Messico condanna l’attacco contro l’ambasciata cubana a Washington, DC” scrive sui social il ministero delle Relazioni Estere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *