UNWTO, il primo Global Youth Summit sul turismo a Sorrento

 

 

Roma, 27 Giugno 2022 – Il primo summit mondiale della gioventù UNWTO sul turismo riunirà più di 130 giovani provenienti da 60 Paesi a Sorrento (Italia). Un’opportunità unica di svolgere un ruolo importante nel futuro del settore.

Questo incontro, organizzato dall’UNWTO in Italia in collaborazione con il ministero del Turismo e l’Agenzia nazionale del Turismo (Enit), è il primo nel suo genere. Riunirà giovani di tutto il Mondo dai 12 ai 18 anni, che si affiancheranno a leader di tutto il settore, inclusi politici e personalità del mondo dello sport, della gastronomia, dello spettacolo e dell’innovazione. Il vertice, con l’avallo del presidente della Repubblica italiana, è posto sotto il patrocinio del dipartimento per le Politiche Giovanili e del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Sostenibilità, sviluppo rurale, gastronomia e innovazione. Il vertice si concentrerà su alcune delle principali sfide e opportunità che il turismo globale deve affrontare oggi. Si concentrerà sul ruolo del settore nel raggiungimento dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Oss) stabiliti dalle Nazioni Unite.

Dichiarazioni

Il segretario generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili, ha dichiarato: «Il vertice mondiale sul turismo giovanile celebra e rafforza la prossima generazione di leader del turismo. Il summit avrà un impatto
duraturo, fornendo a questi giovani le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per trasformare il turismo, non solo nella loro comunità, ma in tutto il Mondo».

In programma dal 27 giugno al 3 luglio, il summit prevede sei masterclass e due serate di dibattito. Ma anche una simulazione dell’Assemblea generale dell’UNWTO e sessioni interattive. Durante le quali i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con i rappresentanti delle organizzazioni delle Nazioni Unite e ministri del Turismo e altri funzionari di alto rango provenienti da Germania, Albania, Azerbaigian, Croazia, Spagna, Repubblica Democratica del Congo, Georgia, Kazakistan, Maldive, Montenegro, São Tomé e Principe, Yemen, ecc.

Il ministro del Turismo italiano Massimo Garavaglia ha aggiunto: «Il Governo italiano è orgoglioso
di ospitare a Sorrento il primo Global Youth Summit on Tourism. Siamo certi che le idee e le proposte che emergeranno potranno essere utili ai Governi per migliorare l’offerta turistica mondiale e adattarla maggiormente alle esigenze dei nuovi turisti».

Il direttore dell’Unwto per l’Europa, Alessandra Priante, ha spiegato: «Il turismo offre opportunità ai giovani. Per quanto riguarda i giovani, consentono al turismo di essere più forte e resiliente. Siamo estremamente orgogliosi di questa prima generazione di partecipanti al summit, la cui promessa e il cui
impegno per trasformare il turismo si stanno già vedendo, iniziando localmente intorno a loro».

La presidente dell’Enit, Roberta Garibaldi, ha sottolineato: «La sinergia che nascerà da questo confronto alla pari tra gli under 19 e le organizzazioni non può che essere positiva per il turismo. Per portare al futuro uno sguardo nuovo con idee visionarie. Siamo entusiasti di questa prospettiva almeno quanto i giovani che incontreremo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *