Usa pronti a fornire missili a lungo raggio a Kiev

 

 

Roma, 27 Giugno 2022 – La Cnn riferisce sull’intenzione degli Usa di fornire un avanzato sistema di difesa missilistica terra-aria a medio e lungo raggio all’Ucraina.

Il presidente, Joe Biden, che in questi giorni si trova in Germania, ha chiarito che gli Usa intendono trasferiresistemi missilistici e munizioni più avanzati” all’Ucraina. Ha anche aggiunto che Kiev ha richiesto a Washington i sistemi missilistici antiaerei Nasams. Secondo la fonte, oltre ai sistemi di difesa missilistica, gli Usa probabilmente annunceranno anche l’intenzione di trasferire a Kiev altri tipi di assistenza militare, tra cui munizioni e radar.

Attacco a Odessa

L’esercito russo ha sferrato nelle ultime ore un attacco missilistico contro la Regione di Odessa, sulla costa sud-occidentale del Paese, provocando sei feriti, di cui un bambino. I russi hanno utilizzato il bombardiere strategico Tu-22M secondo le prime indicazioni del consiglio comunale sul suo canale Telegram. “A seguito dell’attacco a una zona residenziale di un villaggio, diverse case e annessi sono stati distrutti e dati alle fiamme in un’area di circa 500 metri quadrati“.  La Regione di Odessa, con la capitale omonima, non ha praticamente mai ricevuto attacchi diretti dall’esercito russo, che però ha bombardato alcune delle infrastrutture circostanti.

Odessa, sulle rive del Mar Nero, è attualmente l’unico porto in Ucraina controllato da Kiev.

Truppe a Lysychansk

Le forze filorusse della Repubblica popolare di Lugansk e le truppe di Mosca sono entrate a Lysychansk da cinque direzioni contemporaneamente. A riferirlo all’agenzia russa Tass una fonte vicina alla Milizia popolare dell’autoproclamata repubblica. Secondo la quale l’anello attorno al restante gruppo ucraino si sta restringendo verso il centro città. Da settimane le truppe russe combattono per conquistare Lysychansk, l’ultima grande città ancora detenuta dalle truppe ucraine nella provincia orientale di Lugansk.

La città gemella, Severodonetsk, è stata conquistata dai russi proprio sabato. Vittoria determinante nella campagna di Mosca per impadronirsi delle province orientali di Lugansk e Donetsk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *