Ucraina, 5 milioni di sfollati interni

 

Roma, 12 Novembre 2023 – In Ucraina ci sono 4,9 milioni di sfollati interni. Lo ha dichiarato alla televisione ucraina la vicepremier e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk, secondo quanto riportato da Ukrinform. «Abbiamo un totale di 4,9 milioni di sfollati interni, di cui 2,6 milioni ricevono pagamenti mensili. Circa 3,6 milioni sono coloro che sono diventati sfollati interni dopo il 24 febbraio dell’anno scorso», ha riferito Vereshchuk.

Stando a quanto riportato dalla vicepremier quasi la metà degli sfollati interni non riceve i sussidi statali perché non ne ha fatto richiesta. Secondo il ministero delle Politiche sociali, 158mila ucraini hanno perso il diritto ai pagamenti da parte dello Stato, «la maggior parte di queste persone sono cittadini che sono andati all’estero, vivono lì in modo permanente e ricevono pagamenti dai Paesi in cui vivono», ha spiegato Vereshchuk.

L’Ucraina ha risorse energetiche per l’inverno ma il prevedibile intensificarsi degli attacchi russi potrebbe danneggiare le reti di rifornimento. Lo ha dichiarato il ministro per l’Energia Galushchenko.

Bombardamenti su Kherson

Un uomo di 64 anni è stato ucciso nel suo giardino e la moglie è stata ferita in un bombardamento russo questa mattina nel distretto di Dniprovskyi dell’oblast di Kherson. Lo riferisce l’amministrazione militare della Regione. Un missile è stato intercettato e l’altro è caduto in terreno aperto. Infine nella giornata di ieri tre civili sono stati uccisi da bombardamenti russi nell’oblast di Donetsk.

Attacco russo su Mykolaiv

La notte scorsa i russi hanno sferrato un attacco missilistico sulla Regione di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina. Lo hanno riferito le Forze di difesa dell’area colpita, precisando che sono stati utilizzati “contemporaneamente missili balistici, presumibilmente Iskander-M, e missili aerei guidati del tipo Kh-59. Cercando di aggirare i sistemi di difesa aerea, i missili guidati sono stati diretti lungo una difficile rotta, ma le forze di difesa aerea sono riuscite a distruggere uno dei missili”. Al momento non sono state segnalate vittime né gravi danni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *