Twitter, Elon Musk avanza proposta di abbonamento mensile

Milano, 19 Settembre 2023 – Sono tanti i cambiamenti subiti da Twitter da quando la nota piattaforma social è diventata di proprietà del magnate naturalizzato americano Elon Musk, non ultima il cambio del logo passato dal ben noto uccellino blu a una semplice X.

Nel corso di un incontro sui temi inerenti l’intelligenza artificiale, e tramesso in diretta sul social, con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, oggi impegnato nella 78ª assemblea generale delle Nazioni Unite, il tycoon ha avanzato l’ipotesi di inserire degli abbonamenti mensili per tutti gli utenti che vogliono utilizzare in maniera attiva Twitter.

Le motivazioni

Al momento non c’è nulla di confermato in merito alla questione degli abbonamenti, non si sa a quanto ammonterebbero o da quando scatterebbero. Si ipotizza, come sostenuto dallo stesso Musk, che tale mossa serva a scongiurare l’eccessivo proliferare di account bot che invadono Twitter (motivazione che inizialmente  portò ad alcuni dubbi sull’acquisto) soprattutto da quando è diventato Ceo del colosso del microbloggin aumentandone così anche la sicurezza. Secondo altri però dietro questa ragione si celerebbero i non pochi guai finanziari che affliggono il social, tanto da portare l’azienda a licenziamenti in massa a cui è seguita la sfiducia degli inserzionisti con un grave calo di introiti.

Incontro Musk – Netanyahu

Nel corso del confronto Musk e il primo ministro Netanyahu, hanno toccato alcuni temi importanti quali l’intelligenza artificiale sulla quale il miliardario ha posto l’attenzione in merito ai danni che possono giungere da uno sviluppo incontrollato dell’Ia e si è dovuto difendere dalle numerose critiche di antisemitismo avanzate contro di lui e Twitter, tanto da denunciare l’Anti Defamation League ebraica, responsabile di false accuse antisemite contro il social. «Spero riusciate a trovare nei confini del Primo Emendamento una modalità per combattere l’antisemitismo. Lo so che sei impegnato a farlo. Ritengo sia importante condannarlo», commenta Netanyahu affermando che l’incontro è un momento importante per promuovere gli investimenti tecnologici in Israele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *