Treni, iniziato lo sciopero nazionale dei ferrovieri

 

Roma, 12 Febbraio 2024 – Inizio di settimana complicato per i lavoratori pendolari colpiti dallo sciopero nazionale dei ferrovieri indetto dai sindacati di base Usb e Cub, che incrociano le braccia per il rinnovo del contratto. Lo sciopero durerà dalle 9 di questa mattina fino alle 17 e coinvolgerà in particolar modo i treni locali, mentre per quelli a lunga percorrenza i disagi dovrebbero essere più contenuti.

Le adesioni

Lo sciopero a cui aderiscono numerose imprese del settore, coinvolge tutti i lavoratori del trasporto (merci e non) e quelli di Rfi, società che gestisce la rete delle infrastrutture ferroviarie. Come comunicato dal sindacato Usb i manifestanti si incontreranno nella Capitale, davanti la sede di Ferrovie dello Stato, per denunciarele attuali condizioni di Vacatio Legis”. Incrociano le braccia anche Trenord, Italo (che ha pubblicato la lista dei treni garantiti) e Trenitalia che al contempo assicura il regolare funzionamento degli Intercity e dei Frecciarossa.

“Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione” sottolinea Trenitalia.

Le motivazioni

Tra le motivazioni che hanno portato i ferrovieri a incrociare le braccia, l’accordo siglato il 10 gennaio tra Rfi e i sindacati Slm Fast Confsal, Filt Cgil, Orsa, Uiltrasporti e Ugl Ferrovieri. Questo infatti, “firmato” – come si legge in una nota sindacale – “senza alcun mandato da parte dei lavoratori e senza alcuna operazione di validazione come previsto dalla normativa” andrebbe contro la tutela dei lavoratori non solo dal punto di vista dei salari, ma anche perché stravolgerebbe gli orari di lavoro giornalieri e settimanali su cui fa riferimento il settore manutenzione infrastrutture. Per questo i sindacati aderenti allo sciopero ne chiedono l’annullamento e l’avvio di una consultazione certificabile dei lavoratori e migliori condizioni di lavoro e di vita per tutti nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *