Treni, India: quasi 300 morti e oltre 900 feriti

 

 

Roma, 3 Giugno 2023 – Si aggrava il bilancio dello scontro fra due treni passeggeri, avvenuto ieri in India, che ha coinvolto un terzo convoglio ferroviario (merci), uno dei quali è deragliato. L’incidente è avvenuto nella stazione di Bahanaga, nel distretto di Balasore, nello Stato orientale di Odisha. Secondo fonti locali, i morti sono saliti a 288, mentre i feriti sono oltre 900 e il bilancio, secondo il chief secretary dello Stato (la massima autorità civile) Pradeep Jena è destinato ancora a salire. Sul posto ci sono circa 2.000 soccorritori che lavorano per cercare di estrarre le persone dalle lamiere.

La situazione è ancora di emergenza

Secondo i responsabili dei  soccorsi, numerosi vagoni sono ancora rovesciati e aggrovigliati sui binari. I cadaveri vengono  trasferiti in una scuola della città di Balasore. Il direttore generale dei vigili del fuoco dello Stato di Odisha, Sudhanshu Sarangi, ha confermato che altre centinaia di persone sono rimaste ferite nello scontro.

Il primo ministro indiano Narendra Modi ha espresso il proprio dolore, rivolgendo la sua vicinanza alle famiglie delle vittime. “Sono in corso operazioni di soccorso sul luogo dell’incidente e viene fornita tutta l’assistenza possibile alle persone colpite”, ha twittato il premier, che si sta recando sul posto. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento.

La cronologia degli avvenimenti

L’incidente si è verificato intorno alle 19 del 2 giugno. Nelle prime ore di soccorso, sono arrivate sul posto 115 ambulanze, secondo quanto riporta la Cnn. L’immensa rete ferroviaria dell’India è composta da un’infrastruttura molto vecchia, immensa (68mila chilometri di binari), difficile da tenere in manutenzione. Fattori, questi, che sono spesso alla base degli incidenti ferroviari nel Paese.

Secondo le prime ricostruzioni, il Coromandel Express, che viaggiava da Kolkata, nel Bengala occidentale, a Chennai, nel Tamil Nadu, a una velocità di circa 130 chilometri all’ora si è scontrato con il treno merci fermo, facendolo deragliare. Le carrozze di quest’ultimo hanno poi urtato due carrozze del convoglio Howrah Superfast Express, che viaggiava in direzione opposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *