Torino, treno travolge operai

 

 

Torino, 31 Agosto 2023 – Tremendo incidente questa notte alla stazione di Brandizzo, sulla linea ferroviaria che collega Torino e Milano. Intorno alla mezzanotte un treno che percorreva la tratta ha travolto alcuni operai di una ditta di Borgo Vercelli che al momento dell’impatto erano intenti a lavorare lungo la massicciata per un intervento di sostituzione di alcuni metri di binari ammalorati che si sarebbe dovuto concludere in alcune ore. In cinque hanno perso la vita, mentre altri due si sono miracolosamente salvati e trasportati, insieme al macchinista, in stato di shock in ospedale. A perdere la vita sono Kevin Laganà, 22enne di Vercelli; Michael Zanera, 34enne di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43enne di Brandizzo; Giuseppe Aversa, 49enne di Borgo d’Ale (Vercelli); Giuseppe Saverio Lombardo, 52enne di Vercelli.

La dinamica

Stando ai primi rilievi effettuati da Carabinieri e Polfer, la motrice viaggiava a 160 km orari mentre gli operai erano intenti a effettuare le sostituzioni, in una zona molto illuminata, quando è passato il convoglio tecnico trasportando una dozzina di vagoni da Alessandria verso Torino. Si è fermato a circa un chilometro dal punto dell’impatto e alcuni detriti hanno danneggiato delle auto parcheggiate nei pressi della stazione. Oltre ai sanitari sono intervenuti i Vigili del fuoco di Torino Stura, Volpiano e Chivasso, gli agenti di Polizia ferroviaria di Torino coordinate dal pm Giulia Nicodemi della procura di Ivrea e i Carabinieri della compagnia di Chivasso.

Bodoni: «Una tragedia enorme»

«Si tratta di una tragedia enorme. Un collega tra i soccorritori mi ha detto di avere visto resti umani anche a 300 metri dal punto dell’impatto, una scena da brividi». Sono queste le parole del sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni che di mestiere nella vita fa il medico, precipitatosi sul luogo dell’incidente.

La nota di Rfi

La Rete ferroviaria italiana (Rfi) tramite una nota esprimeprofondo dolore per quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari deceduti”. Sottolineando che erano in corso interventi da parte di una ditta appaltatrice e che il treno al momento dell’impatto non era in servizio commerciale pertanto vuoto e che la dinamica è al vaglio delle autorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *