Testo, la fiera del libro di Firenze

 

Firenze, 18 Febbraio 2024 – Giunta alla sua terza edizione la fiera Testo, progettata da Pitti Immagine, è ormai accreditata fra le più importanti manifestazioni italiane dedicate ai libri. La peculiarità della formula, che ambisce raccontare interamente la creazione del prodotto editoriale, ne garantisce l’interesse e la specificità. “Come si diventa libro” è infatti il sottotitolo della manifestazione, il suo biglietto da visita.

La location è, come di consueto, la Stazione Leopolda a Firenze. Tutti gli eventi sono a prenotazione, il che garantisce un’organizzazione precisa e capillare. Le sette stazioni, dedicate a manoscritto, risvolto, traduzione, segno, racconto, libreria, lettore, approfondiscono le diverse fasi della vita del libro attraverso una ricca programmazione di eventi. Ampio il numero degli espositori presenti, fra i più interessanti e raffinati nel panorama italiano.

Autori affermati come Niccolò Ammaniti e Emanuele Trevi racconteranno le condizioni della nascita delle loro opere prime, a trent’anni dall’esordio. Contemporaneamente sei esordienti presenteranno le loro creazioni. Riguardo la traduzione, Yasmina Melaouah curerà un focus sulla lingua francese. Un approfondimento particolare verrà poi dedicato ai mestieri dell’editoria, mentre dello scouting editoriale parleranno Mattia Carratello Patricia Chendi.

La stazione dedicata al segno e alla grafica vedrà la partecipazione di un nutrito gruppo di illustratori e fumettisti, come GipiFrancesco ChiacchioAlessandro Sanna e altri ancora. Il concorso “A Segno” premierà la più bella pubblicazione, nelle due categorie del libro di testo e del libro illustrato.

Nei tre giorni di programmazione, dal 23 al 25 febbraio prossimi, si svolgeranno una serie di laboratori tematici, legati alle sette stazioni. Lezioni sull’editoria e sulla traduzione, corsi per librai e approfondimenti dedicati ai libri per ragazzi arricchiscono un programma di per se molto vario e completo. La collaborazione con l’Università di Firenze, e in particolare con il master in editoria cartacea e digitale, garantisce percorsi di alta professionalità.

Testo è particolarmente sensibile alle tematiche educative, per cui entra nelle scuole con numerose iniziative pensate per gli allievi delle scuole primarie, delle scuole secondarie primo e secondo grado e dell’Università; perché promuovere i libri nelle giovani generazioni è l’unica maniera per contribuire allo sviluppo della cultura nel Paese.

Il coinvolgimento diretto di gruppi di lettura, focalizzerà l’attenzione anche sui fruitori del prodotto letterario. Gli incontri con gli autori, italiani e internazionali, permetteranno al pubblico di dialogare con i propri scrittori preferiti. Fra gli ospiti internazionali, delle più varie provenienze geografiche, ricordiamo fra gli altri Bernardo Atxaga, Anne Bony, Sylvie Richterová Dizz Tate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *