Sudafrica, calamità nazionale: alluvioni con 443 morti

 

 

Johannesburg, 18 Aprile 2022 – Il Sudafrica ha dichiarato lo stato di calamità nazionale per una serie di nubifragi che hanno provocato inondazioni, frane e crolli in particolare sulla costa orientale. Ma soprattutto ha ucciso almeno 443 persone, secondo un bilancio provvisorio che vi aggiunge almeno 63 dispersi.

Il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, ha visitato le aree alluvionate il 14 aprile definendo «questo un disastro umanitario che richiede uno sforzo di soccorso enorme e urgente. Le vite, la salute e il benessere di migliaia di persone è a rischio», in un discorso in diretta alla Nazione in tv.

Tutta colpa del cambiamento climatico

Il porto di Durban, nello stato di Kwazulu-Natal, che è uno dei più grandi e più trafficati terminal per container sul continente africano e che è vitale per l’economia del Paese, «è gravemente colpito». Ramaphosa ha affermato che «non possiamo più rimandare ciò che dobbiamo fare e le misure che dobbiamo adottare per affrontare il cambiamento climatico».

Diverse aree del Paese colpite sono tuttora inaccessibili, per via delle alluvioni, delle strade interrotte e di ponti crollati. Per fare fronte al disastro mobilitati immediatamente 10mila soldati, dediti soprattutto alla ricerca dei dispersi, al soccorso delle persone bloccate e al rifornimento di acqua dove manca.

Dati allucinanti

Oltre 40 mila persone sono rimaste senza casa. Secondo le autorità, più di quattromila case sono state distrutte e 13.500 sono state danneggiate. Hanno subito danni anche più di 500 scuole e circa 60 strutture sanitarie. Il capo del Governo provinciale, Sihle Zikalala, ha sottolineato anche il danno economico. Sostenendo che per il solo ripristino delle infrastrutture stradali si stima un costo di 5,6 miliardi di rand (oltre 353 milioni di euro).

In un giorno il 75% delle precipitazioni medie annuali

L’11 aprile, nella Regione costiera orientale, sono caduti 300 millimetri di pioggia, pari a circa il 75% per cento delle precipitazioni medie annuali del Sudafrica. Il Governo ha dichiarato il KwaZulu-Natal area disastrata. Il ministro delle Finanze, Enoch Godongwana, ha annunciato uno stanziamento iniziale di un miliardo di rand (circa 63 milioni di euro) per l’emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *