Stop al petrolio russo nell’Unione europea

 

 

Strasburgo, 4 Maggio 2022 – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato l’embargo per il petrolio russo entro sei mesi. «Proponiamo un divieto del petrolio russo. Un divieto totale d’importazione di tutto il petrolio russo, via mare e via oleodotto, greggio e raffinato».

«Ci assicureremo di eliminare gradualmente il petrolio russo in modo ordinato, in modo da permettere a noi e ai nostri partner di assicurare vie di approvvigionamento alternative e di ridurre al minimo l’impatto sui mercati globali. Questo è il motivo per cui elimineremo gradualmente il greggio russo entro sei mesi e i prodotti raffinati entro la fine dell’anno», ha precisato la presidente.

Sostegni economici

«Vogliamo che l’Ucraina vinca questa guerra. Ma vogliamo anche stabilire le condizioni per il suo successo all’indomani della guerra. Il primo passo è il sostegno immediato. Si tratta di un sostegno economico a breve termine per aiutare gli ucraini a far fronte alle ricadute della guerra, come facciamo con il nostro pacchetto di assistenza macrofinanziaria e con il sostegno diretto al bilancio ucraino. Inoltre, abbiamo recentemente proposto di sospendere tutti i dazi all’importazione sulle esportazioni ucraine nella nostra Unione per un anno. Sono sicura che il Parlamento europeo darà sostegno a questa idea».

«L’Europa ha una responsabilità molto speciale nei confronti dell’Ucraina. Con il nostro sostegno, gli ucraini possono ricostruire il loro Paese. Ecco perché oggi vi propongo di iniziare a lavorare su un ambizioso pacchetto di ripresa per i nostri amici ucraini. Questo pacchetto dovrebbe portare investimenti massicci per soddisfare i bisogni e le riforme necessarie. Dovrebbe affrontare le debolezze esistenti dell’economia ucraina e porre le basi per una crescita sostenibile a lungo termine».

Isolamento della Russia

«Oggi escludiamo da Swift Sberbank, di gran lunga la più grande banca della Russia, e altre due grandi banche. Con questo, colpiamo le banche che sono cruciali per il sistema finanziario russo e la capacità di Putin di creare distruzione. Questo solidificherà il completo isolamento del settore finanziario russo dal sistema globale», dichiara la presidente Ursula von der Leyen all’Eurocamera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *