Solidarietà: atteggiamento di benevolenza e comprensione

Bruxelles, 20 Dicembre – La solidarietà viene identificata, nella risoluzione delle Nazioni Unite (A/RES/60/209), come valore fondamentale e universale alla base della società e delle relazioni tra i popoli.

Finalità

L’obiettivo dell’Onu è quello di accrescere la consapevolezza pubblica dell’importanza di azioni solidali per risolvere i problemi del mondo. La solidarietà risulta essere il vero pilastro delle relazioni internazionali. È la protagonista della cosiddetta Dichiarazione del Millennio, sottoscritta dai leader mondiali per debellare le ingiustizie di natura economica, sociale e culturale.

La Giornata internazionale serve a ricordare l’importanza della solidarietà per il raggiungimento degli accordi internazionali sullo sviluppo sociale, inclusi i programmi d’azione delle conferenze internazionali e gli accordi multilaterali.

«Solidarietà come uno dei valori fondamentali e universali posti alla base delle relazioni tra i popoli»

Sassoli

«Quest’anno ha mostrato quanto siamo vulnerabili di fronte ad eventi che sono fuori dal nostro controllo e il bisogno che abbiamo l’uno dell’altro. Dobbiamo riaffermare la solidarietà e la compassione come principi guida della nostra società». Ha affermato il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli nella Giornata internazionale della solidarietà umana.

Aiuti

Tanti anni fa, proprio nella Notte di Natale, l’allora arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi aveva rivolto pubblicamente a se stesso una domanda: «E io cosa posso fare?». Annunciò, poi, la prima, sua personale, donazione per dar vita al “Fondo famiglia lavoroche con formula via via aggiornata nel tempo dura tuttora.

La povertà è un problema ovviamente non solo italiano. In tutto il Mondo le persone senza abbastanza cibo per vivere erano 800 milioni già prima del Covid-19. Le campagne di solidarietà da parte di alcune associazioni italiane sono estese anche in Paraguay, Senegal e Mozambico. Si portano avanti da anni progetti di cooperazione allo sviluppo.

Curiosità

L’Emilia Romagna protagonista di una delle più curiose iniziative per la Giornata. Dal fronte culturale (perché la cultura è una forma di solidarietà ogni volta in cui viene condivisa) quella della Fumettoteca regionale “Alessandro Callegati – Calle” di Forlì. Intende promuovere l’importanza e il valore della solidarietà anche attraverso le azioni legate al mondo del fumetto. Tra le donazioni già pervenute una intera collezione completa di Tex, una di Magico vento. Circa 400 pezzi rari che portano a oltre 40mila documenti il patrimonio della seconda Fumettoteca d’Italia.

 

Vedi anche il nostro approfondimento nell’articolo su eurocomunicazione.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *