Quarta edizione degli Oscar dell’Innovazione premio ANGI

 

 

Roma, 28 Novembre 2021 – Mercoledì 1° dicembre dalle ore 9:30 si terrà, nella splendida cornice del Museo dell’Ara Pacis, la cerimonia d’onore della IV edizione del Premio nazionale ANGI dedicato alle giovani realtà innovative. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sul portale principale di Eurocomunicazione e sui canali social Facebook, Twitter, YouTube e Instagram. In differita anche qui su eurocomunicazione.eu

Chi interverrà

L’occasione vedrà i saluti di Gabriele Ferrieri, presidente dell’Associazione nazionale giovani innovatori e di Roberto Baldassarri, direttore del Comitato scientifico ANGI. Poi a seguire apertura da parte del mondo istituzionale con Fabio Massimo Castaldo – vicepresidente del Parlamento europeo; Alessandra Todde – viceministra allo Sviluppo economico; Ilaria Fontana – sottosegretaria alla transizione ecologica; Assuntela Messina – sottosegretaria all’Innovazione; Riccardo De Stefano – presidente Confindustria Giovani; Paola Severino – presidente del Comitato scientifico PNRR sull’Istruzione e vicepresidente LUISS; Francesco Tufarelli, direttore generale della Presidenza del Consiglio.

Panel

Si alterneranno panel istituzionali con la presenza di Carlo Corazza – direttore dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo; Antonio Parenti – capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia; Vincenzo Paglia – presidente della Pontificia Accademia per la Vita; Alessandro Coppola – direttore generale Dipartimento Innovazione ENEA; Gen. Giuseppe Vadalà – commissario unico per la Bonifica delle discariche abusive; Filomena Maggino – coordinatrice di Dipartimento Benessere Integrale Pontificia Accademia Mariana; Luciano Carta – presidente di Leonardo; Roberto Baldoni – direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale; Adolfo Urso – presidente Copasir; Federico Mollicone – deputato Integruppo Innovazione; Andrea Giarrizzo e Roberta Alamino – deputati Commissione Attività produttive e Affari costituzionali; William Nonnis – Full Stack & Blochchain Developer in ENEA; Pietro Sebastiani – Ambasciata d’Italia presso Santa Sede; Brando Benifei – capodelegazione al Parlamento europeo.

Perché il premio

Premiare i migliori innovatori del Paese, strutturando un dream team dell’innovazione italiana e mettere in relazione tra loro le istituzioni, il mondo del lavoro, il mondo delle imprese con le migliori startup italiane: è questa la mission del Premio ANGI realizzato con l’Alto patrocinio del Parlamento europeo e della Commissione europea. Il premio è stato presentato lo scorso 24 novembre, all’interno della sala d’onore del Centro Studi Americani. Saranno 11 le categorie premiate, per un totale di 30 progetti di eccellenza del mondo delle imprese e delle startup che spaziano dalla scienza alla salute, dalla cultura al turismo. Passando per mobilità, energia, ambiente, comunicazione e smart city.

Ad Arianna Traviglia l’Innovation Award

Dopo Bebe Vio (pluricampionessa paralimpica), Valeria Cagnina (genio della robotica) e Alessia Bonari (giovane infermiera volto della lotta al Covid), quest’anno l’Innovation Leader Award è stato assegnato ad Arianna Traviglia, direttrice del Centre for Cultural Heritage Technology dell’Istituto italiano di tecnologia. Traviglia al momento è coordinatrice del progetto pilota Cultural Landscapes Scanner, nell’ambito del telerilevamento per analizzare le immagini satellitari fornite dalla sonda Copernicus. Per identificare dall’alto nuovi siti archeologici sepolti e ancora sconosciuti in acqua o terra.

Iniziativa del presidente Gabriele Ferrieri

In conferenza e al premio a fare gli onori di casa il presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri. In conferenza ha illustrato gli straordinari successi condotti in questi anni dall’associazione, sia con le istituzioni che con il mondo delle imprese. Un costante impegno e dialogo con i decision maker, i giovani e le eccellenze del Made in Italy per promuovere e diffondere la cultura del digitale e della sostenibilità in Italia. Oltre a rendere il Paese una vera “smart nation” all’insegna dell’inclusività e della valorizzazione del proprio ecosistema economico e industriale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *