Presentazione Premio “Le pagine della Terra”

 

 

Roma, 29 Settembre 2022 – Domani, Venerdì 30 Settembre, alle ore 11 al Circolo Canottieri Aniene di Roma saranno presentati i tre finalisti del Premio letterarioLe pagine della Terra” ideato e fondato dal maestro Claudio Cutuli e dalla psicologa e scrittrice Vera Slepoj. La cerimonia di premiazione prevista il 29 ottobre a Venezia nella sala Apollinea del Teatro “La Fenice”. Eurocomunicazione la trasmetterà in diretta sui portali web (Eurocomunicazione.com ed Eurocomunicazione.eue canali social  (FacebookYouTube)

Un premio letterario per tutelare la natura

Dopo l’enorme successo della prima edizione, l’obiettivo è quello di dare sempre più voce a coloro che attraverso la cultura e la scrittura si fanno portavoce della necessità di un cambiamento, con un’attenzione sempre maggiore e capillare alla Madre Terra.

Parteciperanno in occasione della pubblicazione della terna finalista, i giurati: il regista Enrico Vanzina, la direttrice Rosalba Giugni, il prefetto Laura Lega, l’avvocato Marco Cappelletto, Padre Enzo Fortunato, lo scrittore Gaetano Cappelli, il portavoce del presidente della Repubblica Sergio Mattarella Giovanni Grasso, il giornalista Marco Frittella, il Comandante del Cufa G.C.A. Gen. Antonio Pietro Marzo, l’ex sottosegretario di Stato Barbara Degani, il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano.

I testi selezionati per questa edizione

Laterza:
Fabio Ciconte “Chi possiede i frutti della terra”
Alessandro Vanoli “Storia del mare”

Longanesi:
“Una trappola d’aria” di Giuseppe Festa

Casa editrice Vallecchi Firenze:
“Quella notte a Valdez” di Cinzia Tani

Harpercollins:
“Contrappasso” di Andrea Delogu

Gribaudo:
Tiziano Fratus “Alberi millenari d’Italia”
Lisa Casali “Il dilemma del consumatore green”

Mondadori:
Angelo Ferracuti, Giovanni Marrozzini, “Viaggio sul fiume mondo”

Elliott Edizioni:
“Resistenza verde. Manuale di autodifesa ambientale” di Francesco
Ferrini e Ludovico Del Vecchio

La nave di Teseo:
Massimiliano Scuriatti “Le lacrime dei pesci non si vedono”

La cerimonia di premiazione

Ciascuna casa editrice può concorrere con un’unica opera, da inviare a ciascun membro della giuria entro e non oltre il 30 settembre 2022. Al centro della costruzione delle storie e dei contenuti letterari, il rapporto tra uomo e ambiente, la tutela degli alberi, del mare, delle montagne, degli animali e del nostro stesso modo di vivere.

La cerimonia di premiazione è prevista a Venezia il 29 ottobre nella sala Apollinea del TeatroLa Fenice”. Il premio, il primo dedicato alla letteratura green e sostenibile, nasce nel luglio 2021 a ridosso del periodo complesso della pandemia, con la consapevolezza della necessità che il rapporto e l’equilibrio dell’umano con la Terra debba passare non solo attraverso le leggi e l’impegno dei Governi di tutto il Mondo, ma anche e soprattutto dai contenuti culturali, dall’impegno di intellettuali e scienziati, e da una riformulazione del pensiero, della coscienza e della consapevolezza delle vecchie e delle nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *