Pesaro, UlisseFest “Tra caos e poesia”

 

 

Pesaro, 12 Luglio 2023 – Una lunga kermesse fra il viaggio, la poesia e la letteratura la VI edizione di UlisseFest che si svolgerà a Pesaro dal 13 al 16 luglio 2023. Il tema di quest’anno sarà “Tra caos e poesia“. Un titolo indicato per Pesaro Capitale della Cultura italiana per il 2024, Città cantiere aperta a numerosi progetti culturali, sostenibili e turistici.

Il programma

Il festival si aprirà con il concerto del cantautore, polistrumentista e scrittore Vinicio Capossela. L’artista, il 13 luglio alle ore 21:30 a Piazza del Popolo, presenterà brani ispirati dal suo nuovo album “Tredici canzoni urgenti”.

14 Luglio

Alle ore 11 nel cortile dei musei Donatella Pietrantonio terra una conversazione su “La conquista del viaggio”. Nella nostra società globalizzata è un bisogno primario. Ma come è stato il viaggio nei secoli passati?

Ore 17 al teatro Sperimentale un omaggio a Franco Battiato “La voce del padrone”. Presentato il film sulla figura del musicista appassionato di viaggi, di Stefano Senardi e Marco Spagnoli vincitore del nastro d’argento, con Marilisa Capuano, Francesco Cottini, Stefano Senardi e Simone Cristicchi.

Alle ore 19 in piazza del Popolo incontro dal titolo “Città del Mondo e Mondo delle Città“. Un viaggio in 14 città internazionali più Pesaro con l’architetto Carlo Ratti docente al Mit; Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, e Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla bellezza del Comune.

Ore 20 in piazza del Popolo “La Toscana delle donne“. Viaggio nel territorio toscano attraverso storie di imprenditrici nel settore turistico. Con Francesco Tapinassi direttore di Toscana promozione e la giornalista Clara Svanirà.

Dalle ore 22 in piazza del Popolo Simone Cristicchi e Amara in concerto.

15 Luglio

Ore 11 nel cortile dei musei “Psicologia del viaggiatore“, fra psicoterapia e scrittura.

A seguire, ore 12, “Sognando Fellini“. Da Rimini a Roma, passando per il nostro immaginario collettivo, un viaggio nel mondo di Federico Fellini, tra sogno e realtà, biografia e immaginazione.

Alle ore 17 al teatro sperimentale “Broken Breath“, incontro con Mike Maric primatista mondiale di apnea che presenta il suo documentario e libro.

Ore 17:30 “Un popolo di statue”. Un viaggio attraverso il patrimonio monumentale italiano con lo storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa.

Alle 18:30 a piazzale Collenuccio “La grande guerra tra caos e poesia“.

Grande appuntamento con la filosofia in piazza del Popolo alle ore 20. Il celebre filosofo Umberto Galimberti guiderà il popolo di UlisseFest attraverso quell’area incerta che segna il confine tra due dimensioni irrinunciabili dell’umano.

Ore 22 in piazza del Popolo grande festa cubana. Eliades Ochoa, leggendario chitarrista e compositore cubano, Buena Vista Social Club.

16 Luglio UlisseFest

Ore 11 nel Cortile dei museo “Storie di viaggi e sapori: da Pigafetta a Moreno Cedroni“.

Ore 12Geografia di un viaggiatore impavido” presentazione del libro di Luigi Farrauto e Cecilia Strada.

Alle 17:30 a piazzale Collenuccio “Atlanti dell’immaginario: una lettura disegnata“. Le grandi opere della letteratura di viaggio rivisitate dallo scrittore Anselmo Roveda.

Ore 19 in piazza del Popolo “Storie dal Mondo. Dall’Afghanistan all’Ucraina, dalla Colombia alla Cina“, con la giornalista Cecilia Sala.

Ore 20Viaggio a New York nel clima che cambia” con Bill De Blasio, sindaco della Grande Mela dal 2014 al 2021. Viaggi e sostenibilità un rapporto da mantenere.

Alle 21 in piazza del Popolo “La poesia dei Paesi, una cerimonia lieta e pensosa condotta in versi dal poeta paesologo Franco Arminio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *