Pallavolo, azzurre regine d’Europa, rivincita in casa Serbia

 

 

Roma, 4 Settembre 2021 – Dopo 12 anni la squadra italiana femminile di pallavolo torna sul tetto d’Europa e lo fa travolgendo in rimonta la Serbia per 3-1 davanti ai 20mila tifosi della Stark Arena di Belgrado. Con una prova d’orgoglio e di gruppo le azzurre hanno battuto la squadra tabù che esattamente un mese fa le aveva eliminate nei quarti alle Olimpiadi.

Estate magica per lo sport italiano

In un 2021 veramente spettacolare per il Belpaese le donne del volley con un punteggio di 24-26, 25-22, 25-19, 25-11 hanno ottenuto il primo posto nella 32ma edizione degli europei femminile, a suggello di un’estate magica per lo sport italiano. Le ragazze guidate da Davide Mazzanti hanno lottato dall’inizio alla fine dell’ora e tre quarti di partita, soffrendo nel primo set combattuto punto a punto e poi andando in crescendo fino al set conclusivo dominato.

Egonu miglior giocatrice del torneo

Su tutte hanno spiccato una fantastica Myriam Sylla, la capitana che ha alzato la coppa, e la solita Paola Egonu, premiata come miglior giocatrice del torneo. Ma tutte hanno portato il loro contributo stringendo i denti anche quando le serbe sembravano volare sulle ali dell’entusiasmo del rumorosissimo pubblico di casa. Egonu ha portato 29 punti, Sylla 20, poi ci sono i 13 della Pietrini, gli 8 della Danesi, i 2 della Malinova e uno della Chirichella.

Dall’altra parte la temutissima Boskovic è partita in modo travolgente ma ha perso via via lucidità. Dal 2018 le azzurre contro la Serbia avevano sempre perso nei grandi appuntamenti. Tre anni fa nella finale del Mondiale le azzurre furono argento, nel 2019 vennero eliminate nella semifinale dell’Europeo e alle Olimpiadi di Tokyo l’uscita di scena ai quarti di finale. La Serbia negli ultimi dieci anni ha vinto tre volte il titolo continentale, nel 2011 nel torneo che si era svolto in Serbia e in Italia, nel 2017 sui campi di Azerbaigian e Georgia, e nel 2019 in ben quattro Paesi.

Sylla: «Ci siamo rialzate dopo Tokyo, abbiamo dimostrato chi siamo»

«Le medaglie bisogna guadagnarsele e noi, nonostante tante cadute, abbiamo dimostrato che sono state delle lezioni. Siamo arrivate qui con tanta fame, abbiamo lottato e abbiamo conquistato questa vittoria». Così l’azzurra Miriam Sylla dopo la vittoria nella finale dell’Europeo di volley contro la Serbia.

«Complimenti a noi e al nostro gruppo. Mi avrebbe fatto troppo male non giocare questa partita, sia a livello personale che per il gruppo», ha spiegato la capitana azzurra. «È un risultato che ci dà molta soddisfazione perché l’oro europeo non arrivava da 12 anni. Dopo la sconfitta alle Olimpiadi siamo state attaccate da chi è a casa e nonostante tutto ci siamo rialzate, abbiamo lottato e dimostrato chi siamo», ha aggiunto.

«Gioia incredibile, titolo meritato» per Manfredi, presidente Fipav

«È una gioia incredibile, sono davvero al settimo cielo. Una medaglia vinta con pieno merito dalle ragazze che hanno dimostrato di essere una grandissima squadra giocando una rassegna continentale eccezionale». Così Giuseppe Manfredi, presidente Fipav, commenta la vittoria agli Europei della nazionale femminile di volley. «In questo momento per me è difficile riuscire a esprimere ciò che provo, ma ci tengo a dire che questa medaglia d’oro ripaga di tanti sacrifici un gruppo eccezionale, ma è anche motivo d’orgoglio per il nostro intero movimento che, sono sicuro, starà festeggiando insieme a noi».

«Ho da poco sentito telefonicamente il presidente Malagò che ci ha tenuto a complimentarsi e questo naturalmente per noi è molto importante perché abbiamo sempre sentito la vicinanza del Coni con il quale siamo in piena sintonia. Permettetemi di complimentarmi con tutte le ragazze, eccezionali in questa loro impresa, e naturalmente il ct Davide Mazzanti e tutto il suo staff. Dopo i Giochi Olimpici ho dichiarato a più riprese che le valutazioni si fanno a fine stagione e, ora, i fatti mi hanno dato ragione; non è corretto fare processi a metà del percorso. È giusto che Davide, lo staff e le nostre ragazze possano ora festeggiare una medaglia d’oro davvero eccezionale».

«Brave ragazze» le parole della sottosegretaria Vezzali

«Sul tetto d’Europa con le ragazze del volley! Dopo la delusione olimpica si sono rialzate e hanno dimostrato tutto il loro valore. Brave tutte, bravo lo staff e brava la Federvolley. Dopo la tripletta nell’atletica a Tokyo, un’altra grande emozione. Che bella giornata di sport!». Lo scrive su twitter la sottosegretaria con delega allo sport Valentina Vezzali festeggiando la vittora del team azzurro di pallavolo femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *