Nuovo Dpcm: cosa si potrà fare e cosa no dal 6 marzo?

 

 

Roma, 28 Febbraio 2021 – Il nuovo Dpcm entrerà in vigore il 6 marzo e durerà fino al 6 aprile. Confermato il blocco degli spostamenti tra Regioni. Viaggi in auto ammessi solo al massimo con 3 persone. Resta anche il coprifuoco in tutta Italia dalle 22 alle 5.

Zona gialla

Si potrà continuare ad andare a pranzo al bar e al ristorante. Confermato l’asporto dai bar fino alle 18 e dai ristoranti fino alle 22, oppure usufruire della consegna a domicilio. Una volta al giorno 2 persone, oltre ai minori di anni 14 sui quali esercitano la potestà genitoriale, possono andare a trovare parenti e amici. I centri commerciali saranno aperti dal lunedì al venerdì. Seguono le stesse regole musei e mostre ma dal 27 marzo ci saranno aperture anche il sabato e la domenica. Stessa data per cinema e teatri. Anche i parchi e i centri sportivi potranno essere frequentati. Scuola in presenza nelle disposizioni del nuovo Dpcm. Vietato consumare il cibo o le bevande fuori dai locali e andare in palestra o in piscina.

Zona arancione

 A differenza della gialla nella zona arancione non si potrà uscire fuori dal Comune di residenza salvo motivi di salute, lavoro o urgenze. Vietato andare a ristorante e bar a pranzo ma si potrà prendere cibo da asporto al bar prima delle 18 e al ristorante prima delle 22. L’attività motoria e l’attività sportiva solo all’interno del Comune di residenza. Centri commerciali aperti dal lunedì al venerdì, chiusi musei, teatri, mostre, palestre e piscine. Gli alunni degli istituti superiori potranno andare a scuola in presenza al 50%, quindi dovranno concordare i turni di Dad.

Zona arancione scuro

Questa zona segue le regole del nuovo Dpcm di quella arancione ma è soggetta a diverse disposizioni impartite direttamente dal Comune o dalla Regione soprattutto in ambito scolastico e di attività motorie

 Zona rossa

Nella zona rossa si potrà uscire solo per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza. Bisognerà avere con sé sempre l’autocertificazione. Si potrà andare al supermercato, in farmacia, all’edicola e dal tabaccaio. La lista dei negozi che rimarranno aperti comprende numerosi esercizi commerciali. Chiusi gioiellerie e negozi di abbigliamento e calzature (tranne infanzia, che restano aperti). Si potrà acquistare cibo e bevande da asporto nei bar fino alle 18 e nei ristoranti fino alle 22. Ma anche ordinare le consegne a domicilio. Fare attività motoria e attività sportiva all’aperto nei pressi della propria abitazione. Se si è separati o divorziati, uscire dal Comune o dalla Regione per raggiungere i figli minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *