Nepal, tremenda scossa di terremoto nella notte

Roma, 4 Novembre 2023 – Intorno alle 23 ora locale una tremenda scossa di terremoto di magnitudo 5.6 ha colpito duramente il Nepal causando centinaia di feriti tra la popolazione e, al momento, circa 132 morti. Il sisma si è percepito anche in India, a New Delhi a 500 km di distanza.

 

Il sisma

Il terremoto ha devastato l’ovest del Nepal, arrecando gran parte dei danni ai distretti di West Rukum e Jajarkot, epicentro del sisma non molto distanti dalla Capitale Kathmandu e vicino al confine con il Tibet. Le autorità locali parlando del bilancio, degno di un bollettino di guerra, hanno sottolineato le difficoltà riscontrate dai soccorritori nel raggiungere le zone colpite (aree montane) e nella raccolta delle informazioni.

Dahal: «Mobilitati tutti gli organismi di sicurezza»

Il primo ministro nepalese Pushpa Kamal Dahal, come riportato dai media locali, è partito immediatamente per la Regione devastata dal terremoto e ha rilasciato su X un post in cui esprime vicinanza alla popolazione e alle famiglie delle vittime. Inoltre afferma di aver immediatamente mobilitato tutti gli organismi di sicurezza per coordinare i soccorsi e le operazioni di salvataggio anche se “sono ostacolate dalle strade bloccate a causa di numerose frane”.

Si scava a mani nude

Mentre l’ospedale di Jajarkot si riempie di feriti, in rete circolano numerosi video che testimoniano la forza dirompente del terremoto che ha colpito il Nepal. Si vedono le persone correre fuori dalle proprie abitazioni mentre queste, fatte per lo più di fango, crollano. In molti hanno iniziato a scavare a mani nude tra le macerie per prestare i primi soccorsi alla ricerca di superstiti. Il capo della polizia Gopal Chandra Bhattarai ha dichiarato che si stanno cercando dei percorsi alternativi per raggiungere le Regioni più interne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *