Napolitano, grande flusso di persone alla camera ardente

 

 

Roma, 24 Settembre 2023 – Il feretro del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, è giunto questa mattina al Senato, scortato dai corazzieri e accolto davanti a palazzo Madama dal picchetto d’onore. A ricevere la salma il presidente del Senato, Ignazio La Russa. Con lui i figli di Napolitano, Giulio e Giovanni, e i nipoti. Pochi minuti prima, a palazzo Madama era giunta la moglie dell’ex Capo dello Stato, Clio. Dopo aver accompagnato il feretro all’interno della sala Nassiriya, La Russa ha lasciato i familiari soli in raccoglimento.

Alle 10 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato al Senato e ha reso omaggio alle spoglie accompagnato dalla figlia Laura. Si è intrattenuto per diversi minuti con i familiari di Napolitano. Alle 10,20 è giunto il presidente della Camera Lorenzo Fontana. A seguire l’ex presidente del Consiglio, Mario Draghi, e la premier Giorgia Meloni, che si è fermata in raccoglimento davanti al feretro per poi soffermarsi alcuni minuti con i familiari. Arrivata anche la segretaria del Pd Elly Schlein.

Verso le 13, a sorpresa, Papa Francesco si è recato alla camera ardente in Senato per rendere omaggio al presidente emerito Napolitano. Il Pontefice si è soffermato in raccoglimento e preghiera davanti al feretro e alzandosi dalla sedia a rotelle è poi andato a salutare i familiari.

Tra i primi a rendere omaggio al feretro, dopo il Capo dello Stato, sono stati l’ex premier Mario Monti, e gli ex presidenti della Camera Pier Ferdinando Casini e Gianfranco Fini. Diverse le cariche istituzionali e i parlamentari: l’ex presidente del Senato Piero Grasso, l’ex ministro Anna Finocchiaro, l’ex capogruppo Pd Luigi Zanda, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, il leader M5s, Giuseppe Conte, il commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Grande afflusso

Dopo l’omaggio delle autorità, la camera ardente è stata aperta al pubblico. Il flusso di persone che entrano ed escono dalla sala Nassirya è continuo. La fila di chi vuole dare l’ultimo saluto all’ex capo di Stato si allunga per tutto corso Rinascimento fino all’incrocio con via degli Staderari.

Le esequie di Stato civili del presidente Napolitano si terranno martedì 26 settembre, alle ore 11:30, nell’Aula della Camera dei deputati – Palazzo Montecitorio, e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento”, avvisa una nota di Palazzo Chigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *