Musica, Gary Rossington muore a 71 anni

 

 

Roma, 6 Marzo 2023 – Gary Rossington chitarrista membro fondatore del gruppo rock Lynyrd Skynyrd si è spento all’età di 71 anni, presumibilmente a causa di problemi cardiaci che da tempo minavano la salute del musicista e che nel 2021 lo costrinsero a un’intervento al cuore mentre era in tour con la band. Le cause del decesso ancora non sono note. A darne il triste annuncio la band sulla pagina ufficiale di Facebook.

Nel comunicato si legge: “È con profondo cordoglio e tristezza che dobbiamo comunicare che oggi abbiamo perso il nostro fratello, amico, membro della famiglia, cantautore e chitarrista, Gary Rossington. Gary è ora con i suoi fratelli Skynyrd e la sua famiglia in cielo e sta suonando bene, come fa sempre. Vi preghiamo di tenere Dale, Mary, Annie e tutta la famiglia Rossington nelle vostre preghiere e di rispettarne la privacy in questo momento difficile”.

Chi era

Nato il 4 dicembre del 1951 a Jacksonville Gary Rossington si avvicina alla musica in tenera età tanto che a 10 anni già suonava la chitarra e nel 1964 fonda la sua prima band insieme agli amici e musicisti Bob Burns, Allen Collins, Larry Junstrom e Ronnie Van Zant, che, nel corso degli ani si trasformerà nei Lynyrd Skynyrd.

Musicista silenzioso

Chitarrista eccellente considerato uno tra i più grandi nomi della storia del rock che ha regalato straordinari assoli come quello nella canzone Free bird” della durata di 10 minuti, noto per preferire le esibizioni alle interviste, era l’ultimo membro originario dei Lynyrd Skynyrd, scampato miracolosamente ai diversi incidenti che hanno decimato la band americana tra le più note e apprezzate del southern rock.

Il rapporto con la morte

Rossington riuscì a scampare alla morte in diverse occasioni che lo portarono a scrivere canzoni di successo comeThat Smell” composta in seguito all’incidente del 1976 quando si schiantò con la sua Ford Torino contro un’albero. L’anno dopo sopravvisse a un incidente aereo che decimò la band e dal quale uscì con gambe e braccia rotte, e fegato e polmoni perforati. Episodio che lo segnò per la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *