Musica, morto David Crosby, aveva 81 anni

 

 

Roma, 20 Gennaio 2023 – Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa di David Crosby, leggenda del rock e tra i fondatori di due delle band più famose negli anni ’60: “The Byrds” e “Crosby, Stills e Nash” con cui è entra nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1991 e nel 1997.

L’annuncio

“È con grande tristezza, dopo una lunga malattia, che il nostro amato David Crosby è venuto a mancare. Era amorevolmente circondato da sua moglie e anima gemella Jean e dal loro figlio Django”.

“Anche se non è più con noi, la sua umanità e la sua anima gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità vivrà attraverso la sua musica leggendaria. Pace, amore e armonia a tutti coloro che conoscevano David e coloro che ha toccato. Ci mancherà molto. In questo momento chiediamo rispettosamente e gentilmente la privacy mentre ci addoloriamo e cerchiamo di affrontare la nostra profonda perdita. Grazie per l’amore e le preghiere”. Così Jean Dance, moglie di David Crosby diffonde la notizia della sua scomparsa.

Da tempo il rocker era malato e aveva annunciato nel suo ultimo concerto dal vivo il ritiro dalle scene :«Sono troppo vecchio per andare oltre. Non ho la forza» aveva affermato, al contempo rassicurando i fan sulla registrazione di alcuni dischi.

David Crosby

David Van Cortlandt Crosby nasce a Los Angeles il 4 agosto del 1941, si avvicina al mondo della musica da giovane, dopo una breve frequentazione della scuola di arte drammatica. Pioniere del genere folkrock ha influenzato intere generazioni di artisti, negli anni ’60 e ’70 diventa il simbolo del “Sex, Drugs e Rock & Roll” per i suoi eccessi, insignito del Grammy come miglior nuovo artista nel 1969 con i The Byrds e di Crosby, Stills and Nash.

Il ricordo di Grahm Nash

“È con profonda e profonda tristezza che ho appreso che il mio amico David Crosby è morto. So che le persone tendono a concentrarsi su quanto sia stata instabile la nostra relazione a volte, ma ciò che è sempre stato importante per me e David più di ogni altra cosa è stata la pura gioia della musica che abbiamo creato insieme, il suono che abbiamo scoperto l’uno con l’altro e il profondo rapporto di amicizia che abbiamo condiviso in tutti questi lunghi anni”. Lo ricorda con queste parole Grahm Nash, artista molto vicino “Baffone del rock”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *